Pista ciclabile dell’Oltradige: Bolzano - Appiano - Caldaro

Il percorso ciclabile collega la città di Bolzano con l’area vitivinicola tra Appiano e Caldaro con il suo lago.

Da Bolzano, pedaliamo in direzione sud lungo l’Isarco fino al bivio “Merano - Appiano”. Qui seguiamo l’Adige per pochi km in direzione nord, poi il secondo bivio indica la direzione Appiano/Caldaro, attraversando subito l’Adige su un ponte. Ci troviamo direttamente sotto Castel Firmiano, qui inizia la salita. Siamo sulla ex linea ferroviaria dell’Oltradige. La ciclabile si snoda attraverso i vigneti tra Cornaiano e Frangarto, attraversa gallerie e raggiunge poi, San Michele di Appiano (sottopassaggio).
Dalla ex stazione di S. Michele/Appiano proseguiamo sempre in direzione sud, la ciclabile prosegue fino alla località “Crocevia” in parallelo alla Strada del Vino. Qui si separano i percorsi: chi vuole andare al Lago di Caldaro, segue le indicazioni del “Percorso ciclabile per Ora”, chi invece vuole arrivare al paese di Caldaro, segue la “passeggiata dell’Oltradige”. La stradina per il Lago non è una strada consortile usata dai residenti e dai trattori dei contadini per raggiungere i campi, fate quindi attenzione. La pedociclabile per Caldaro paese invece è usata anche dai pedoni, rispettateli!

Percorso: Ciclabile dell’Oltradige
Punto di partenza: Bolzano (245 m)
Arrivo: Caldaro (420 m), Lago di Caldaro (245 m)
Lunghezza: circa 17 e 21 km (da Bolzano centro)
Durata: circa 1,25 ore
Dislivello: circa 200 m (salita e discesa)
Carattere del percorso: strade asfaltate, brevi tratte su strade consortili.
Treno & bici: Treni regionali con trasporto bici a seguito (in numero limitato) fermano a: Ponte Adige, Ora (4 km dal Lago di Caldaro).
Collegamenti ad altri percorsi della rete ciclabile dell’Alto Adige:
1. A Bolzano: Percorso ciclabile Valle Isarco per Chiusa/Bressanone
2. A Bolzano Sud: Percorso ciclabile Bassa Atesina per Salorno/Trento
3. A Bolzano Sud: Percorso ciclabile Valle dell’Adige per Merano
4. Al Lago di Caldaro: Collegamento per Ora stazione (4 km) con il percorso ciclabile Bassa Atesina

Attenzione: le ciclabili qui descritte sono classificate come “percorsi ciclabili” o “Itinerari cicloturistici”. Molti collegamenti seguono strade laterali e secondarie con possibile presenza di traffico automobilistico o di macchine agricole - pedalate con prudenza!