seit bei leifers kirche st heinrich
seit bei leifers kirche st heinrich

La Costa

Sulla costa soleggiata del monte che sovrasta Pineta di Laives troviamo i masi di La Costa, un insediamento di circa 100 abitanti

I masi (fattorie) di La Costa (o Seit, in tedesco) si trovano tra 750 e 1100 m di altitudine, sul pendio sud-occidentale del Monte Pozza (Titschen), sopra Pineta e San Giacomo. Il centro del paesino è costituito dalla piccola chiesa dedicata a Sant’Enrico, e dalla vicina casa del comune, per molti anni sede della piccola scuola elementare.

La posizione soleggiata di La Costa favorisce la crescita delle castagne. Ogni autunno, gli agritur organizzano le tradizionali castagnate del Törggelen, con speck e vino novello. Tra le passeggiate ed escursioni che si possono intraprendere da La Costa, segnaliamo l’Alta Via di Laives e i percorsi per il Colle di Bolzano, il Gasthof Schneiderwiesen e Nova Ponente - con una vista panoramica che spazia da Bolzano alle Dolomiti di Brenta, all’Ortles e al Catinaccio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni