durnholzer see
durnholzer see

Valdurna

Presso il lago di Valdurna, a fondovalle della Val Sarentino, giace il piccolo paesino di Valdurna

Arrivando da Bolzano, appena si ha superato l’abitato di Sarentino, la valle si biforca, a sinistra prosegue la Val di Pennes, mentre a destra la valle di Valdurna. Proprio qui, a fondovalle, troviamo l’omonimo paesino, situato a 1.568 m s.l.m.. Si presume che questa valle sia stata insediata solo nel tardo medioevo, tra il 1000 ed il 1200. Il paese stesso invece venne menzionato per la prima volta nel 1237 come “Durrenholz”.

Il centro del paese è composto solamente da una chiesa, una scuola ed alcune case private. La chiesa venne costruita attorno al 1400, il suo interno è ornato con dei notevoli affreschi risalenti al XV secolo.

Un luogo ricco di fascino a Valdurna è lo stupendo lago alpino, il quale si trova in fondo alla valle. Il lago di Valdurna ha la forma di un triangolo e nella sua chiara acqua cristallina si specchiano i masi adiacenti come anche le cime delle montagne che lo circondano.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Valdurna

Suggerimenti ed ulteriori informazioni