Kalterersee Winter Aldein
Kalterersee Winter Aldein

Redagno

Redagno, ai margini del Parco Naturale Monte Corno, è protetto dalle cime gemelle del Corno Nero e del Corno Bianco

Una gola imponente separa Redagno (Radein) dalla vicina località di Aldino, sebbene entrambi appartengano allo stesso comune: è la Gola del Rio delle Foglie, il burrone più grande della regione e riconoscibile già da lontano per i suoi strati rocciosi variopinti. Scava un solco profondo fino a 400 metri nell'altopiano del Monte Regolo e prosegue nella Gola del Rio Nero, sotto Aldino.

Dal centro visitatori di Aldino, potrai scendere nella gola con un casco di protezione, da solo o partecipando a un'escursione geologica guidata. A Redagno, invece, al il "Grand Canyon dell'Alto Adige" è dedicato un museo specifico, che non a caso si chiama Museo GEOlogico di Redagno. Qui sono esposti fossili di conchiglie del genere Claraia e l'impronta di un rettile preistorico.

Già negli anni Venti del Novecento, il fisico Max Planck apprezzava questa zona unica e trascorreva qui le sue vacanze. Grazie alla vicinanza con il Parco Naturale Monte Corno, le escursioni ti conducono attraverso un paesaggio naturale intatto, per esempio a Passo Oclini, un valico nelle Dolomiti di Fiemme che d'inverno si trasforma in un'area sciistica apprezzata dai principianti.

Se vorrai sostituire gli sci con qualcos'altro senza rinunciare allo splendido paesaggio invernale, l'escursione con le ciaspole a Passo Cugola, ovvero Kugeljoch, oppure la pista panoramica da fondo di Oclini, nelle versioni breve e lunga, sono delle ottime alternative.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Redagno

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni