jochgrimm schnee
jochgrimm schnee

Escursione con le ciaspole a Passo Cugola

Una facile escursione con le ciaspole attraverso l’innevato paesaggio del Corno Nero, con vista sul Gruppo del Brenta, sulla Catena del Lagorai e sulle Dolomiti.

Passo Oclini (Jochgrimm) a 2.000 m s.l.m. è il punto di partenza della nostra escursione con le ciaspole, raggiungibile in auto attraverso la Val d'Ega e Passo Lavazé. Dal parcheggio della piccola area sciistica (presso l'Hotel Schwarzorn) attraversiamo le piste da sci e seguiamo il segnavia "Malga Cugola - Kugelalm", che porta attraverso il bosco del Corno Nero.

In leggera salita il sentiero porta a Passo Cugola (Kugeljoch). Possiamo ammirare un bellissimo panorama sulle Dolomiti del Brenta e sulla Valle dell'Adige, dopo aver attraversato il passo vediamo la Val di Fiemme e la Catena del Lagorai. La piccola e soleggiata Malga Cugola (Kugelalm), che si trova sul passo, è il posto ideale dove fare una pausa e mangiare il pranzo che ci siamo portati da casa. Al ritorno seguiamo il segnavia "Malga Isi" (Isi Hütte).

La baita si trova a 1.850 m s.l.m. al di sotto del Corno Bianco ed è il punto d'arrivo delle piste dell'area sciistica Passo Oclini. Da qui manca ancora un breve tratto di percorso per raggiungere il nostro punto di partenza. È possibile noleggiare le racchette da neve presso il noleggio sci Lavazé.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione con le ciaspole è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Passo Oclini
Lunghezza del percorso: ca. 8 km
Tempo di percorrenza: 2 - 2,5 ore
Dislivello: 270 m
Altitudine: tra 1.830 e 2.000 m s.l.m.
Intrapresa a: dicembre 2012


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni