truden san lugano di trodena
truden san lugano di trodena

San Lugano

Al confine con la provincia di Trento si trova San Lugano, frazione del comune di Trodena.

La località San Lugano è situata a 1.110 m s.l.m., direttamente sul confine con la provincia di Trento, oltre al confine provinciale, questo paesino segna anche il confine linguistico. Molto noto è anche il Passo di San Lugano (1.097 m) che collega l’Alto Adige con il Trentino.

Fino al 1963 passava di qui la vecchia ferrovia della Val di Fiemme, una ferrovia a scartamento ridotto. Il tracciato, costruito in gran parte da prigionieri di guerra russi e serbi, collegava le località di Ora e Predazzo. Il treno oggi non circola più e questo tracciato, chiamato “Vecia Ferovia dela Val di Fiemme”, è noto in particolare tra gli appassionati di mountain bike.

Un nostro consiglio: i resti delle trincee, le gallerie ed alcuni vecchi rifugi sono testimoni di tempi passati e ci ricordano come era difficile la vita durante la guerra.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni