seis am schlern winter
seis am schlern winter

Siusi allo Sciliar

Direttamente ai piedi dell’Alpe di Siusi si trova l’affascinante paesino di Siusi allo Sciliar, con la stazione a valle della Funivia Alpe di Siusi.

Siusi, dopo il capoluogo di Castelrotto, è il paese più grande del comune. Questa graziosa località montana confina con Fiè allo Sciliar e si estende fino alla zona sottostante l'Alpe di Siusi. Alla fine del paese parte la moderna cabinovia che porta all'altopiano e che è in funzione la maggior parte dell'anno. Nei periodi di attività dell'impianto, la strada viene chiusa al traffico veicolare durante le ore diurne. Al contrario, nei periodi di inattività, è possibile raggiungere l'area protetta dell'Alpe di Siusi anche in macchina sulla strada da Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern).

Il fascino di Siusi ha incantato anche alcune personalità di spicco, tra cui Max Valier e Sigurd Ibsen, i quali hanno trascorso qui alcuni periodi di vacanza. Bad Ratzes è una delle storiche stazioni termali dell'Alto Adige in cui, fino al 1962, veniva offerto il bagno con aghi di abete rosso. Dal punto di vista culturale, degne di nota sono le rovine di Castelvecchio, un tempo proprietà di Oswald von Wolkenstein, noto personaggio e un nome molto frequente in questa zona. Il Sentiero Oswald von Wolkenstein, vicino a Siusi, narra la storia di una tavola dei cavalieri, di una spada e di mistici animali. A Siusi si tiene anche uno dei tornei della Cavalcata di Oswald von Wolkenstein.

Oltre alle molteplici attività disponibili all'Alpe di Siusi, sulla strada che da Siusi porta al paese di San Vigilio si passa anche per il campo da golf San Vigilio Siusi, uno dei più belli di tutto l'arco alpino. Quando cade la neve, Siusi funge da ingresso a un vero e proprio paradiso per gli sport invernali. L'area sciistica Alpe di Siusi, oltre ai 67 km di piste, offre anche diverse piste da sci di fondo e da slittino, ed è collegata all'area sciistica Val Gardena. Il Rifugio Zallinger sull'altipiano, dove inizia una delle piste da slittino, è una meravigliosa meta per un'escursione invernale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Siusi allo Sciliar Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni