Castelrotto paese

Il maestoso campanile della chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, sembra vegliare sul paese di Castelrotto.

Il paese di Castelrotto è situato in una posizione protetta tra il Monte Calvario e la Bullaccia, direttamente ai piedi della famosa Alpe di Siusi ad un’altitudine di 1.060 m s.l.m.. Già da lontano si vede ergersi, sopra i tetti del paese, l’altissimo campanile della chiesa parrocchiale. Con ben 82 m il campanile non è solo uno dei campanili più alti della zona, ma si dice anche che, il suono delle sue campane sia il più bello dei dintorni. Il toponimo Castelrotto deriva probabilmente, come testimoniano documenti risalenti al X secolo, da un castello diroccato (Castel ruptum) che si trova nelle vicinanze del paese.

Il paese è ricco di luoghi d’interesse infatti, oltre alle numerose fortezze, ai castelli ed alle rovine che si trovano nei dintorni, nel centro del paese di Castelrotto sono presenti numerose residenze storiche con le facciate meravigliosamente affrescate. Durante le processioni del Corpus Domini, del Sacro Cuore e della festa del ringraziamento per il raccolto è possibile vedere sfilare i tradizionali costumi folcloristici di Castelrotto.

Il capoluogo dell’area dello Sciliar ha anche diversi “figli” famosi: lo storiografico Leo Santifaller è nato a Castelrotto come anche Oswald von Wolkenstein, famoso poeta ed artista medioevale conosciuto per le sue composizioni e poese. Anche il famoso gruppo musicale “Kastelruther Spatzen” è originario di questo idilliaco paesino ai piedi dello Sciliar.

Alloggi consigliati: Castelrotto paese Mostra tutti

  1. Hotel Schgaguler
    Hotel

    Hotel Schgaguler

  2. Hotel Solaia
    Hotel

    Hotel Solaia

  3. Hotel Alpenflora
    Hotel

    Hotel Alpenflora

  4. Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein
    Hotel

    Hotel Castel-Oswald von Wolkenstein

  5. Martina Breakfast Lodge
    Garni

    Martina Breakfast Lodge

Suggerimenti ed ulteriori informazioni