kastelruth winter
kastelruth winter

Castelrotto paese

Il campanile della Chiesa di San Pietro e San Paolo di Castelrotto, il più alto di tutto il territorio dello Sciliar, è visibile anche da lontano.

Il paese di Castelrotto è situato in una posizione protetta tra il Monte Calvario e il Bullaccia, direttamente ai piedi della famosa Alpe di Siusi. Formatosi da un castello chiamato "Castel ruptum", Castelrotto si è sviluppato nel corso nella località più importante della zona dello Sciliar. Il suo prestigio è percepibile osservando la torre della Chiesa di San Pietro e San Paolo che, con i suoi 82 metri di altezza, era destinata ad elevarsi sopra tutti gli edifici adiacenti. Oggi è situata nella centrale Piazza Kraus, dove sorgono bar, negozi e musei, come il Museo dei Costumi Tradizionali.

Due vicoli più avanti trovi il museo del gruppo "Kastelruther Spatzen", il quale ripercorre la storia e il successo dato dalle loro popolari canzoni, che hanno reso famoso il nome di Castelrotto nei Paesi germanofoni. Ogni anno, in autunno, si svolge il Kastelruther Spatzen Festival davanti al magnifico scenario dello Sciliar e dell'Alpe di Siusi. Sul lato meridionale di Castelrotto paese (Kastelruth Dorf) inizia il Bosco di Laranza, una misteriosa foresta incantata dove si trovano anche una torre di guardia e il Sentiero dei Funghi. Le opportunità per lo svago al centro sportivo della frazione di Telfen sono numerose, tra cui bowling, bouldering, tennis e nuoto.

Sui prati all'estremità orientale, le pendici si elevano fino al Rifugio Marinzen, una destinazione escursionistica anche per mountain bike, con prati dove prendere il sole. La malga si trova nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio ed è raggiungibile anche in seggiovia. Appena l'autunno passa il testimone all'inverno, a Castelrotto si accendono le luci natalizie e vengono serviti i classici vin brulé. L'evento "Natale in montagna", con musica e artigianato, viene organizzato accuratamente e celebrato con la tipica atmosfera delle Dolomiti. Le piste da fondo e le piste per lo sci alpino dell'Alpe di Siusi sono raggiungibili con l'autobus in pochi minuti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Castelrotto paese Mostra tutti

  1. Hotel Castel Oswald von Wolkenstein
    Hotel Castel Oswald von Wolkenstein
    Hotel

    Hotel Castel Oswald von Wolkenstein

Suggerimenti ed ulteriori informazioni