st michael eppan bauernmarkt
st michael eppan bauernmarkt

Mercati del contadino

Durante tutto l’anno, nelle città e nei paesi dell’Alto Adige, si tengono mercati settimanali e mercati contadini.

Un giro al mercato offre l'opportunità di portarsi a casa un pezzetto di Alto Adige. Mentre i mercati settimanali offrono di tutto, dall'abbigliamento ai giocattoli, i mercati contadini sono riservati ai prodotti dei masi. Perciò qui vengono offerti würstel e insalata, uova fresche, pane e formaggi, così come frutta e verdura di stagione. Prodotti conservabili come sali aromatizzati alle erbe, speck o miele, sono l'ideale per essere portati via con sé.

Un tempo, i contadini si incontravano presso i mercati per fare affari e fare scorta di prodotti per l'anno a venire, inoltre vi si vendeva e acquistava il bestiame. Spesso, nei paesi il mercato settimanale e quello contadino si tengono insieme, mentre nelle città come Bolzano o Merano si svolgono in giornate separate. Di seguito, una breve selezione per te:


  • lunedì - San Paolo/Appiano, Bressanone, Castelbello-Ciardes, Terlano, Dobbiaco
  • martedì - San Michele/Appiano, Laives, Egna, Prato allo Stelvio, Lana
  • mercoledì - Caldaro, Brunico, Ora, Nova Ponente, Malles, Salorno
  • giovedì - Cornaiano/Appiano, Silandro, Laives, Castelrotto, Siusi, Selva Gardena, Meltina
  • venerdì - Merano, Vipiteno, Laces, Magrè, Lana, Egna
  • sabato - Bolzano (Piazza della Vittoria), Naturno, Sarentino, Renon

A Bolzano, il mercato del contadino si tiene in giornate diverse nei diversi quartieri della città: ad esempio, martedì nel quartiere di Europa-Novacella, e venerdì in Piazza del Municipio nel centro.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni