st michael eppan bauernmarkt
st michael eppan bauernmarkt

Mercati del contadino

Durante tutto l’anno, nelle città e nei paesi dell’Alto Adige, si tengono mercati settimanali e mercati contadini

Un giro al mercato offre l'opportunità di portarsi a casa un pezzetto di Alto Adige. Mentre i mercati settimanali offrono di tutto, dall'abbigliamento ai giocattoli, i mercati contadini sono riservati ai prodotti dei masi. Perciò qui vengono offerti würstel e insalata, uova fresche, pane e formaggi, così come frutta e verdura di stagione. Prodotti conservabili come sali aromatizzati alle erbe, speck o miele, sono l'ideale per essere portati via con sé.

Un tempo, i contadini si incontravano presso i mercati per fare affari e fare scorta di prodotti per l'anno a venire, inoltre vi si vendeva e acquistava il bestiame. Spesso, nei paesi il mercato settimanale e quello contadino si tengono insieme, mentre nelle città come Bolzano o Merano si svolgono in giornate separate. Di seguito, una selezione dei mercatini altoatesini del contadino:


  • Martedì - Caldaro centro (da marzo a dicembre), Piazza Municipio di San Michele Appiano, Piazza Centrale di Prato allo Stelvio, Piazza Municipio di Lana, stazione di Soprabolzano (da maggio a novembre), Piazza Paese di Nova Ponente, Piazza Oswald von Wolkenstein di Siusi allo Sciliar (da giugno a ottobre)

  • Mercoledì - Piazza Duomo di Bressanone, Malles centro (da giugno a settembre), Piazza della Chiesa di Fiè allo Sciliar (da giugno a ottobre), Piazza Fontana di Merano

  • Giovedì - zona pedonale di Silandro (da aprile a ottobre), Centro Tubris di Campo Tures

  • Venerdì - Egna centro, Via dei Bastioni di Brunico (da maggio a ottobre), Piazza Paese di Castelrotto (da giugno a ottobre), Piazza della Chiesa di Ortsei, Piazza Città di Vipiteno

  • Sabato - Caldaro centro (da aprile a fine giugno, da settembre a dicembre), Piazza Duomo di Bressanone, Piazza Municipio di Laives, Lana di Mezzo, Piazza Burggräfler di Naturno, Piazza della Chiesa di Sarentino, Collalbo sul Renon, Santa Valburga in Val d'Ultimo (da maggio a inizio settembre, ogni secondo sabato)


A Bolzano, il mercato del contadino si tiene in giornate diverse nei diversi quartieri della città: ad esempio, martedì nel quartiere di Europa-Novacella, e venerdì in Piazza Municipio nel centro.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni