sonnklar aussicht ins ahrntal
sonnklar aussicht ins ahrntal

Valle Aurina

Una delle zone più incontaminate dell’Alto Adige è la Valle Aurina, con la sua arte dell’intaglio del legno e le mete adatte alle famiglie.

Lungo la strada verso l'interno della valle dopo Campo Tures, ha inizio il secondo tratto delle Valli di Tures ed Aurina, la Valle Aurina, che si estende fino a Casere. Una gran parte è costituita dal Comue di Valle Aurina, un luogo da cartolina lungo la statale della valle. I piccoli borghi sorgono sullo sfondo delle cime innevate dei tremila metri delle Alpi della Zillertal, i pendii sono punteggiati di masi, che vivono soprattutto di allevamento e di produzione di latte, mentre antiche maschere di radici e statue in legno fiancheggiano i sentieri.

Qui, l'intaglio del legno è molto diffuso, per il quale si usano spesso radici del posto. Lo dimostrano i giardini di sculture e le opere esposte all'aperto, ma anche il Museo dei Presepi Maranatha, che si trova a Lutago. Nella valle, è seguito da altri tre musei unici: il Museo Mineralogico Kirchler, che illustra una delle più impressionanti collezioni di minerali delle Alpi orientali, e due dei quattro Musei Provinciali delle Miniere dell'Alto Adige, rispettivamente il Granaio di Cadipietra e la Miniera di Predoi con il Centro Climatico appena fuori dal comune.

Il comune di Valle Aurina si trova nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Accanto a escursioni e tour alpini, come quello al Sasso Nero e al Monte Lovello, attività apprezzate sono il rafting, cavalcate e percorsi Kneipp. Nel contempo, le antiche tradizioni che raccontano la lunga storia della valle vengono mantenute vive, come il "Pitschele-Singen" a novembre e il Goasslschnöllen, cioè schioccare la frusta, durante le diverse feste paesane. In inverno, i due comprensori sciistici dello SkiWorld Valle Aurina diventano amato punto di ritrovo: lo Speikboden e il Klausberg, che chiude il suo Family Park e l'Alpine Coaster per far posto a sciatori e snowboarder.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. steinhaus ahrntal

    Cadipietra

    La località principale di Valle Aurina offre un interessante spazio espositivo…
  2. Luttach Dorf

    Lutago

    Il Museo dei Presepi è dedicato alla lunga tradizione dell’intaglio in legno nella…
  3. st jakob ahrntal

    San Giacomo

    Dietro questo Paese del Sole in Valle Aurina, famoso per le sculture in legno,…
  4. st johann ahrntal

    San Giovanni

    Da San Giovanni in Valle Aurina, situato nel cuore del comune, si snodano…
  5. st peter ahrntal

    San Pietro

    Il Sentiero del Sole della valle, percorribile in entrambe le direzioni, passa…
  6. Weissenbach Dorf mit Bergen

    Rio Bianco

    L’incantevole paesino di Rio Bianco è il posto ideale per coloro che sono alla…

Alloggi consigliati: Valle Aurina Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni