gais tauferer tal
gais tauferer tal

Gais

Gais è il primo comune lungo l’Aurino nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, sulla strada che si addentra nella Valle di Tures

Da Brunico, l'Aurino con il magnifico biotopo "Ontaneti dell'Aurino" lungo le sue sponde, si snoda nelle Valli di Tures ed Aurina. Il primo comune all'inizio della valle è Gais, sulla strada verso Casere, che si estende dall'omonima località principale, passando per Villa Ottone alle frazioni di Lana di Gais, Rio Molino - una vera e propria vallata con bei pascoli - e Montassilone. I masi sono arroccati sui pendii sopra la conca di Brunico, nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

La presenza di alcuni antichi castelli testimonia la lunga storia della valle, tra cui il Castello di Chela, oggi nascosto dalla vegetazione, e Castel Casanova, raggiungibile dal Percorso Culturale Gais. Anche il castello di Villa Ottone presenta un lungo ed interessante passato: una volta, il confine tra Tures in Tirolo e Villa Ottone-Neuhaus (Gorizia) passava infatti lungo il villaggio. Per gli appassionati di musei, il Museo degli Elmi dei Pompieri è un'esperienza imperdibile - ti aspettano circa 700 elmi, accette da pompiere, sciabole da ufficiale e rare uniformi.

Il comune rappresenta l'accesso all'ambiente montano delle Valli di Tures ed Aurina, con le loro 80 cime da tremila metri. Nelle vicinanze di Gais e Villa Ottone passano anche il Sentiero Avventura e la Ciclabile Valle Aurina. D'estate, il noto "Baggalocke", un laghetto balneabile con alberi ombreggianti, è l'ideale per rinfrescarsi. In inverno, Gais è situato tra il centro degli sport invernali Plan de Corones e Skiworld Valle Aurina, che collega le aree sciistiche di Klausberg e Speikboden. Nel paese si trovano anche tre piste da slittino, compresa la pista di 4 km della Valle di Rio Molino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. gais

    Gais paese

    Un’originale collezione è esposta al piccolo Museo degli Elmi dei Pompieri nella…
  2. gais hoefe bei lanebach

    Lana di Gais

    La località di Lana di Gais sopra Villa Ottone è uno degli esempi più estremi per…
  3. gais muehlbach herbst

    Rio Molino

    Nei pressi di Rio Molino, uno dei più remoti luoghi di villeggiatura della Valle di…
  4. gais tesselberg

    Montassilone

    Il Giro di Montassilone, un itinerario per mountain bike, ti mostrerà la bellezza…
  5. uttenheim im fruehling fr

    Villa Ottone

    Villa Ottone è un paese caratterizzato da un tocco di cultura: proprio in questo…
Suggerimenti ed ulteriori informazioni