Fiume Aurino ahr bei st johann muehlegg ahrntal winter
Fiume Aurino ahr bei st johann muehlegg ahrntal winter

Gais paese

Un’originale collezione è esposta al piccolo Museo degli Elmi dei Pompieri nella località principale di Gais.

Qui, all'entrata delle Valli di Tures ed Aurina, le case, i bar e i negozi di Gais sembrano quasi avvolgere la Parrocchiale di San Giovanni, una delle chiese campestri più antiche di tutto il Tirolo, menzionata già nel 990 d. C. Tutt'intorno si estendono vasti campi e boschi golenali, ideali per una rilassante passeggiata. L'area lungo il selvaggio torrente Aurino è stata posta sotto tutela ed offre ospitalità a molte specie di farfalle ed uccelli, come l'airone cenerino e il martin pescatore.

Lungo un percorso ciclopedonale di 15 km puoi andare alla scoperta di questo splendido piccolo angolo di mondo ed osservare i gruppi rafting scendere attraverso le rapide. Anche il Percorso Culturale Gais ha molti aspetti interessanti da svelare: diverse opere d'arte lungo questo tratto riportano alla memoria figure come Ezra Pound e Mary de Rachewiltz. Da qui si può raggiungere il Castello di Casanova dove, nel Medioevo, Oswald von Wolkenstein scrisse una delle più belle canzoni d'amore, con vista sul dormiente Castello di Chela avvolto dalla vegetazione.

Dedicarsi ad attività e movimento fa parte della quotidianità di Gais paese (Gais Dorf). Uno spazioso impianto sportivo offre la possibilità di giocare a tennis e a calcio. Accanto si trova lo storico "Baggalocke", da decenni meta estiva di moltissime famiglie. Quello che una volta era uno stagno, è stato trasformato in un bellissimo laghetto balneabile con un prato per prendere il sole, ombreggiato dagli alberi, e un bar. D'inverno, l'area sciistica SkiWorld Valle Aurina e quella sul Plan de Corones sono comodamente raggiungibili anche in autobus, in alternativa ti proponiamo una gita con la slitta nella vicina località di Villa Ottone... magari al chiaro di luna.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni