Hotel Burgfrieden EL
Hotel Burgfrieden EL

Museo degli Elmi dei Pompieri

A Gais presso Brunico, un museo unico nel suo genere mostra 700 elmi dei pompieri provenienti da ogni parte del mondo.

“Voglio fare il pompiere, voglio fare il pompiere!” Chi non ricorda il piccolo draghetto Grisù e il suo sogno di diventare un pompiere? Sogno condiviso anche da tanti bambini! A Gais, nell’Hotel Burgfrieden questo sogno può diventare quasi realtà, qui infatti si trova un museo unico nel suo genere, situato su una superficie di 200 m², e interamente dedicato agli elmi dei Vigili del Fuoco. Il proprietario Franz-Josef Mairhofer, gli ha raccolti in decenni di lavoro.

Al Museo degli Elmi dei Pompieri sono esposti, in una piramide in vetro riproduzione in piccolo della piramide parigina del Louvre, 700 elmi provenienti da tutto il mondo e di epoche diverse. Nelle vetrine si possono ammirare elmi francesi in metallo con pennacchio così come elmi di cuoio, acciaio e ottone, di plastica e cartone. Gli elmi provengono dall’Alto Adige così come da tutti gli altri stati europei, oltre che da Il Cairo, gli USA (New York), l’Egitto, la Thailandia, il Guatemala, la Cina, il Corea del Sud, l’Oceania e il Sud America. L’elmo più antico risale all’epoca di Napoleone, mentre quello che ha fatto il viaggio più lungo è l’elmo che arriva dal Regno del Bhutan.

L’offerta espositiva del Museo degli Elmi dei Pompieri (Feuerwehrhelm-Museum) è completata da alcuni particolari distintivi da braccio, asce da vigile del fuoco, sciabole da ufficiale così come alcune uniformi. Ogni due anni ha luogo un incontro tra i collezionisti, con partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. E come si raggiunge il museo? Si trova in un edificio dell’Hotel Burgfrieden, situato lungo la strada della Valle Aurina. C’è possibilità di parcheggio e prima dell’Hotel, nei pressi della rotatoria, è presente una fermata dell’autobus.

Orario estivo: da giugno a novembre 2019
ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00
oppure su richiesta

Orario invernale: da Natale 2019 a marzo 2020
ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00
oppure su richiesta

Ingresso:
Euro 5,00 (adulti e ragazzi dai 12 anni in su)
Euro 2,50 (bambini fino a 12 anni)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card
gratuito per gli ospiti dell’Hotel Burgfrieden

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0474 504117, info@hotel-burgfrieden.com

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni