Uno dei monumenti commemorativi europei dell’Olocausto si trova a Merano, più precisamente in Via Friedrich Schiller.
Galleria immagine: Museo Ebraico di Merano
Nella città termale di Merano, dalla fine del XIX secolo è presente un'importante comunità ebraica originaria del Centro Europa. Oggi, la storia di questa comunità religiosa è raccontata e conservata per i posteri in un museo, collegato alla Sinagoga e al cimitero.
Documenti e oggetti storici raccontano dell'origine della comunità ebraica, degli anni della sua persecuzione e sterminio, della laboriosa ricostruzione dopo la Shoah e della vita culturale di oggi, ma anche come essa, fino agli anni Trenta, sia stata legata al crescente turismo ebraico in Alto Adige. Chaim Weizmann, ad esempio, primo presidente dello Stato di Israele, soggiornò a Merano.
Nel Museo Ebraico (Jüdisches Museum Meran), inoltre si può ottenere la chiave per il cancello d'ingresso del Cimitero Ebraico in Via San Giuseppe. Lì riposano numerosi medici ebrei così come personalità note come gli scrittori Joseph Wechsbergv e Nahida Lazarus. E come si raggiunge il Museo Ebraico di Merano? Si trova a 300 m a sud-ovest delle Terme di Merano ed è raggiungibile in 4 minuti a piedi dal parcheggio delle terme oppure in 10 minuti a piedi dal centro città.
Contatti
- Via Friedrich Schiller, 14 - 39012 - Merano
- +39 0473 605636
- museum@meranoebraica.bz
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il museo rimane aperto tutto l'anno, chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi ebraici.
La chiave per la visita del Cimitero Ebraico è disponibile presso il museo.
Suggerisci una modifica/correzione