La fondazione bolzanina si dedica completamente alla promozione dell’arte contemporanea e organizza diverse mostre
Galleria immagine: Fondazione Antonio Dalle Nogare
Dal 2011, nelle vicinanze della stazione a valle della Funivia San Genesio, chiusa nel 2020, si trova la sede della Fondazione Antonio Dalle Nogare (Stiftung Antonio Dalle Nogare). Al suo interno si trova la collezione d'arte del fondatore e collezionista d'arte Antonio Dalle Nogare e vengono organizzate mostre temporanee con visite guidate, anche per le scuole. Nell'arco di un anno artistico vengono organizzate due mostre di artisti internazionali e sette manifestazioni Fondazione-Live in collaborazione con associazioni culturali locali.
Lo scopo della Fondazione è quello di comunicare l'arte contemporanea agli interessati all'arte e all'architettura in due lingue (tedesco e italiano) e di stimolare un dialogo tra arte, architettura, innovazione e ricerca artistica. La sede in Via Rafenstein nella periferia di Bolzano è perfetta per raggiungere questo obiettivo. È stata ideata dagli architetti W. Angonese e A. Marastoni e per la costruzione è stato utilizzato del porfido, ricavato dalle rocce.
Come si raggiunge la Fondazione Antonio Dalle Nogare? Si trova in Via Rafenstein, sulla strada da Bolzano verso San Genesio. L'autobus n. 156 (Bolzano - San Genesio) si ferma lì. Di solito un venerdì al mese è previsto un orario prolungato di apertura.
Contatti
- Via Rafenstein, 19 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 971626
- visit@fondazioneantoniodallenogare.com
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Visita guidata gratuita ogni sabato alle ore 11.00 (1 ora, senza prenotazione). La Fondazione Antonio Dalle Nogare è aperta ogni sabato, tutto l'anno, mentre da martedì a venerdì è aperta su richiesta: visit@fondazioneantoniodallenogare.com oppure chiamando il n. +39 0471 971626.
Mostra speciale "David Lamelas. I Have to Think About It" dal 6 maggio 2023 al 24 febbario 2024, la prima mostra retrospettiva in un'istituzione italiana dell'artista argentino David Lamelas (Buenos Aires, 1946), curata da Andrea Viliani con Eva Brioschi.
Suggerisci una modifica/correzione