Tramin Gewuerztraminer
Tramin Gewuerztraminer

Museo Locale “Hoamet Tramin Museum”

Nel Museo Locale di Termeno potrai scoprire molte cose interessanti sul Gewürztraminer e sulla famosa sfilata dell’Egetmann.

Nel 1989, in una piccola casa contadina nel cuore di Termeno venne aperto un museo dedicato alla vita in Bassa Atesina. Il Museo Locale "Hoamet Tramin Museum" ("Hoamet" vuol dire patria) è un vero gioiello che racconta la vita a Termeno attraverso suoni ed immagini.

Protagonista del museo è la viticoltura, a Termeno infatti hanno origine vini molto apprezzati come il famoso Gewürztraminer (Traminer aromatico). Lo sviluppo della produzione vinicola dagli anni Sessanta ad oggi è illustrato attraverso una raccolta di attrezzi agricoli. Tra gli appuntamenti imperdibili nel corso dell'anno a Termeno c'è la Sfilata dell'Egetmann, una tradizione di Carnevale che si svolge il martedì grasso. L'esposizione permanente nel "Hoamet Tramin Museum" si chiama "Vivere tra nord e sud", qui nel sud dell'Alto Adige, tra influssi alpini e mediterranei.

L'offerta museale viene completata da mostre temporanee, manifestazioni come degustazioni di Gewürztraminer, e la nuova mostra permanente sui reperti tombali romani, trovati nell'area "Im Bad" a Termeno. E come si raggiunge il museo? Il "Hoamet Tramin Museum" si trova al centro di Piazza Municipio, nella vicina Via Mindelheimer c'è la fermata dell'autobus. Possibilità di parcheggio si trovano invece presso l'Associazione Turistica di Termeno.

Contatti

Ulteriori informazioni

Il Museo Locale di Termeno rimane chiuso d'inverno, la stagione estiva 2023 partirá a inizio aprile.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Mandlhof
    Mandlhof
    Agriturismo

    Mandlhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni