Il pregevole Castel Thurn ospita il Museo Territoriale di Nova Ponente, il Gebietsmuseum Deutschnofen, che merita una visita
Galleria immagine: Museo Territoriale di Nova Ponente
Nel centro di Nova Ponente si trova Castel Thurn, una torre abitativa che fu costruita nel XIII secolo in stile romanico. Nei secoli successivi l'edificio venne ampliato, trasformandosi in una vera e propria residenza. Dal 1341 in poi, il castello divenne la Sede della Corte e passò nelle mani dei Signori di Niederthor: per secoli, il ruolo del giudice appartenne ai nobili. Nel 1849 infine, la Corte di Nova Ponente venne incorporata nella circoscrizione giudiziaria di Bolzano. Nel 1985 il comune, proprietario dell'edificio ormai dal 1911, ne ha effettuato il restauro.
Oggi, nelle pregevoli mura si trovano sia il municipio del comune che il notevole Museo Territoriale di Nova Ponente. Nella torre ti aspetta una preziosa collezione di arte sacra che include dossali risalenti al XVI secolo e statue barocche, certificati di consacrazione e immagini sacre.
Sono esposti anche reperti archeologici che documentano l'insediamento di Nova Ponente e della Val d'Ega: ritrovamenti del mesolitico confermano che l'area era insediata già nel 5000 - 5700 a.C. E come si raggiunge il museo? Si trova nel centro di Nova Ponente, dietro l'edificio si trova un parcheggio. Con i mezzi di trasporto pubblico raggiungi Nova Ponente ad esempio da Bolzano in 45 minuti (bus n. 181). L'ingresso laterale permette un accesso senza barriere architettoniche.
Contatti
- Via Castel Thurn, 1 - 39056 - Nova Ponente
- +39 0471 617500
- info@nova-ponente.eu
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il Museo Territoriale è aperto tutto l'anno, chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi.
Suggerisci una modifica/correzione