A Meltina, un’esposizione ti trasporta in un viaggio nel tempo attraverso milioni di anni di storia della Terra
Galleria immagine: Esposizione di fossili a Meltina
Meltina, sul Monzoccolo al di sopra della Valle dell'Adige, tra Bolzano e Merano, offre un proprio, piccolo museo. Si tratta di un'esposizione permanente all'interno del Municipio, dedicata alla storia della terra, ai minerali e fossili, che sono stati rinvenuti nei dintorni del paese (1.140 m s.l.m.) e presso la cava di pietra al Giogo di Meltina, a 1.700 metri di quota.
11 vetrine ti raccontano della geologia del Monzoccolo, di milioni di storia della Terra e dei processi geologici ad essa legati. Altre tavole illustrative presentano i più bei fossili, minerali e reperti geologici. Un'attrazione sono i resti fossili di alberi e piante risalenti a 260 milioni di anni fa, datati al periodo del permiano più recente. Si tratta di un viaggio nel tempo e un luogo in cui - invece che le odierne montagne - si estendevano mari, eruttavano vulcani e abitavano animali oggi estinti.
L'esposizione di fossili (Fossilienschau Mölten) è situata su due piani, collegati da una scala. E come si raggiunge la mostra? Si trova in Piazza Municipio, poco sopra si trova un parcheggio. La struttura è parzialmente coperta, ma manca di servizi igienici. L'edificio verrà rinnovato e ricostruito nel 2021. Meltina è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (linea bus 204).
Contatti
- Piazza Municipio, 1 - 39010 - Meltina
- +39 0471 668282
- info@moelten.net
Orari di apertura
L'esposizione di fossili è in fase di ristrutturazione e verrá riaperta nella primavera del 2023.
Suggerisci una modifica/correzione