sarntaler alpen bei penser joch
sarntaler alpen bei penser joch

Alpi Sarentine

Come un ferro di cavallo, il gruppo montuoso delle Alpi Sarentine avvolge la Val Sarentino nel cuore dell’Alto Adige e può essere esplorato in sette giorni sull’Alta Via Ferro del Cavallo

Alte vette sono presenti solo nella parte settentrionale delle Alpi Sarentine, mentre verso sud il paesaggio tende ad assomigliare ad un altopiano. Ad ovest c'è il Monte Zoccolo, ad est l'Alpe di Villandro e nella parte meridionale l'Altopiano del Renon con il Corno del Renon. Le vette più alte delle Alpi Sarentine, Sarntaler Alpen in tedesco, sono il Corno Bianco (2.705 m s.l.m.), il Corno di Tramin (2.708 m s.l.m.), la Cima di San Cassiano e il Grande Ivigna (entrambi 2.581 m s.l.m.). I fiumi Adige e Isarco, la Val Passiria nei pressi di Merano e il Passo Giovo fanno da confine per il gruppo montuoso. La strada che porta sul Passo di Pennes collega Vipiteno con Bolzano e divide in due parti le Alpi Sarentine: una parte ad ovest, l'altra ad est.

Due particolarità caratteristiche delle Alpi Sarentine sono le Piramidi di Terra come fenomeno naturale sul Renon, e la Chiesetta di Santa Croce di Lazfons, uno dei luoghi di pellegrinaggio più alti dell'Alto Adige (2.311 m s.l.m.). Con oltre 40.000 ettari, le Alpi Sarentine sarebbero il più grande parco naturale dell'Alto Adige. Fino a quando però tutti i criteri non saranno eseguiti, la zona dovrà aspettare a far parte delle zone protette dell'Alto Adige. Il parco naturale comprenderebbe i comuni di Sarentino, Renon, Avelengo, Verano, Meltina, San Genesio, Racines, Campo di Trens, Fortezza, Varna, Bressanone, Velturno, Chiusa, Villandro e Barbiano.


Vetta più alta: Punta Cervina (2.781 m s.l.m.)
Montagne più importanti: Corno Bianco, Corno di Tramin, Corno del Renon, Cima di San Cassiano, Monte Pascolo, Picco Ivigna
Posizione: Alto Adige (Italia)


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. aussicht auf gemeinde hafling dahinter ifinger fr

    Picco Ivigna

    Il Grande Ivigna, chiamato anche Picco Ivigna o Ifinger, è un notevole massiccio…
  2. hirzer und hoenigspitz von klammeben aus gesehen

    Punta Cervina

    La vetta più alta delle Alpi Sarentine è la Punta Cervina, ovvero Hirzer, con ben…
  3. sarner weisshorn darunter penserjoch strasse

    Corno Bianco

    Il Corno Bianco, noto anche come Corno Bianco di Pennes o della Val Sarentino,…
  4. sicht auf rittner horn von weg nr

    Corno del Renon

    Anche la cima più alta dell’Altipiano del Renon, il Corno del Renon (2.270 m…
  5. blick richtung villanderer berg ab rittner horn

    Monte di Villandro

    I declivi del Monte di Villandro (2.509 m s.l.m.) scendono nella Val Sarentino e…

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni