partschins und zieltal von quadrat aus
partschins und zieltal von quadrat aus

Parcines

Sopra Parcines e la sua cascata, si ergono le imponenti vette del Gruppo di Tessa, attraversate dall’Alta Via di Merano

Lungo la strada per la Val Venosta, dove la valle si restringe in direzione di Merano e lungo la strada è visibile una centrale idroelettrica, hai raggiunto Tel. Qui ha inizio il territorio del comune di Parcines, la porta più occidentale sul meranese. Al di sopra troneggia il maestoso Gruppo di Tessa, parte delle Alpi Venoste, posto sotto tutela all'interno del Parco Naturale Gruppo di Tessa, appunto. L'Alta Via di Merano si estende attraverso questo paesaggio, in cui vette di tremila metri sorvegliano l'aspra vallata. Su questo versante della valle si trovano anche la località principale di Parcines, Rablà e le frazioni di Tablà al Monte Sole e Vallettina.

Quindi, Parcines oltrepassa l'Adige e si estende sulla riva opposta fino alla frazione di Quadrato, con i suoi masi centenari, sul Monte Tramontana. Ancora più su, su Monte San Vigilio, termina il territorio comunale. Questo variegato paesaggio tra valle e montagna fa di Parcines una popolare destinazione: in cielo si possono osservare paracadutisti e parapendisti, mentre escursionisti e ciclisti vanno alla scoperta del paesaggio attraverso meleti in fiore o colorati boschi autunnali. Una delle mete più amate è la cascata di Parcines nella Valle di Tel (Zieltal), una delle cascate più impressionanti dell'arco alpino. Le famiglie popolano invece la piscina all'aperto di Parcines e scalatori la parete di roccia Burgstallknott. Più in quota potrai invece andare alla scoperta del Parco Naturale Gruppo di Tessa e dell'arido Monte Sole.

I tre musei che offre Parcines sono unici e quindi da non perdere, tra cui il Museo della Macchina da Scrivere Peter Mitterhofer, così chiamato dal nome del più famoso cittadino del comune. Peter Mitterhofer assemblò la prima macchina da scrivere nel XIX secolo, presentandola poi alla Corte imperiale di Vienna. Fino ad oggi, il museo ha raccolto oltre 2000 oggetti da esposizione. Altrettanto interessante è il MondoTreno di Rablà con le sue dettagliate miniature, e il Museo Reale e Imperiale Bagni Egart a Tel, dove potrai anche assaporare dell'ottima cucina.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. partschins dorf kirche

    Parcines paese

    Nel centro del paese di Parcines c’è il museo dedicato a Peter Mitterhofer,…
  2. rabland alte kirche

    Rablà

    Rablà, una frazione del comune di Parcines, si trova su un cono detritico ed attira…
  3. tabland am sonnenberg

    Tablà

    Il magico mondo montuoso dei dintorni di Tablà e Monte Sole fa parte del comune di…
  4. toell bei partschins

    Tel

    Situato a 508 m s.l.m., Tel rappresenta un ideale punto di partenza per passeggiate…

Alloggi consigliati: Parcines Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni