sonnenberg herbst bei unterkaser oberkaser hof fr
sonnenberg herbst bei unterkaser oberkaser hof fr

Monte Sole in Val Venosta

Tra Parcines e Malles si può trovare una vegetazione tipica delle steppe unica per questa zona, con una fauna davvero sorprendente

Il Monte Sole in Val Venosta, ovvero Vinschger Sonnenberg, si estende per 50 chilometri tra Parcines nei dintorni di Merano e Malles Venosta. Si tratta del versante nord - nonchè quello soleggiato - della Valle dell'Adige, facente parte delle Alpi Venoste. Flora e fauna che qui predominano, si sono adattate a condizioni estreme: non più di 500 mm di precipitazioni all'anno, elevata irradiazione solare e un terreno secco e arido. Inoltre, qui spira un fastidioso vento. In inverno si raggiungono temperature rigide, mentre in estate il suolo può toccare i 70° C.

Le conseguenze sono una flora e una fauna unici, con particolari strategie di adattamento: sulle pendici del Monte Sole crescono erbe tipiche delle steppe e varietà di piante di origine asiatica, caratteristiche per le zone desertiche, inoltre il prugnolo selvatico, la rosa canina, l'erba medica falcata, l'ornitogallo e il crespino. Un tempo, il monte era più verdeggiante, ma il pascolo intenso di capre e pecore, così come la deforestazione, hanno contribuito all'erosione e al dilavamento del terreno. Si racconta che il legname venisse trasportato lungo l'Adige fino a Venezia, dove dovrebbe essere stato utilizzato per la realizzazione delle fondamenta che sorreggono la Serenissima.

Rappresentativi per la fauna sono il ramarro, la coturnice, la capinera e la vipera aspide. Per scoprire questa particolare zona, è possibile percorrere i sentieri escursionisti lungo le rogge oppure a quote più elevate, come l'escursione agli alpeggi della Valle di Silandro e l'escursione autunnale al Monte di Silandro. La zona è apprezzata anche dai piloti e dagli appassionati di volo a vela in aliante, i quali, per esempio, decollano da Trento e sfruttano le termiche sul versante nord per salire a quote superiori, in particolare nel pomeriggio - la vista a 360° è fenomenale.

Contatti

Orari di apertura

Sempre accessibile

Ingresso

liberamente accessibile

Ulteriori informazioni

Consigli per escursioni: Alta Via S. Martino - Silandro, Monte Sole di Lasa, Monte Sole di Corzes, "Feuersteig" Silandro - Vezzano "Vetzaner Leiten", La Testa di Tanas.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni