maiern talabschluss
maiern talabschluss

Gola Burkhard a Ridanna

Nel fondovalle della Val Ridanna una particolare gola, con un’impressionante cascata, attende tutti gli amanti della natura.

La Gola Burkhard (Burkhardklamm) a Masseria, nel fondovalle della bella Val Ridanna, fu tracciata come importante percorso già all'inizio del secolo scorso. I documenti rimandano al 1899, quando il sentiero venne inaugurato, proseguendo poi negli anni successivi fino ad Aglsboden. Questo sentiero venne utilizzato fino a dopo la Prima Guerra Mondiale, ma nei decenni successivi questa strada - così come questo imponente monumento naturale - andarono dimenticati.

La gola è stata riscoperta solo alcuni anni fa e - per la gioia dei visitatori - è stato realizzato il Sentiero Panoramico (n. 9), che segue parzialmente l'antico tracciato. Ponticelli di legno permettono di attraversare le impetuose acque del Rio Ferner, tutto intorno si ergono imponenti le Alpi dello Stubai. Dal Mondo delle Miniere Ridanna, la gola si raggiunge con una camminata di circa 45 minuti: il sentiero termina dopo due ore complessive alla diga di Aglsboden.

Chi desiderasse proseguire, non molto lontano si trova Malga Aglsboden e, andando avanti, si raggiunge il Rif. Vedretta Piana (2.254 m s.l.m.). Ancora avanti, a un'altitudine di 3.195 m, si erge il Rif. Biasi al Bicchiere, il più elevato rifugio dell'Alto Adige. Una curiosità: lo sapevi che dalla Val Ridanna proveniva anche la "Gigantessa del Tirolo"? Con la sua statura compresa tra 2.20 e 2.40 metri, Maria Fassnauer del maso Staudnerhof girò - agli inizi del XX secolo - numerose fiere in tutta Europa. Morì a soli 38 anni. Vecchie fotografie raccontano ancora oggi la sua storia...

Contatti

Ingresso

liberamente accessibile

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni