Cascata di Parcines

Con salto a precipizio di quasi 100 metri, la Cascata di Parcines è una delle più impressionanti dell’intero arco alpino.

Sul fianco destro della Val di Tel sopra Parcines spicca in tutta la sua imponenza la Cascata di Parcines, con i suoi 97 m una delle più alte di tutto l’Alto Adige, oltre che una delle più spettacolari.

A seconda dell’intensità delle precipitazioni o del disgelo sulle cime del Gruppo di Tessa, la portata della cascata può raggiungere i 10.000 litri d’acqua al secondo. La potenza del rombo della cascata, lo spumeggiare dei suoi getti, i giochi di luce e i colori dell’arcobaleno della nuvola di goccioline ce la circonda fanno della Cascata di Parcines uno spettacolo imperdibile.

Chi volesse assistere da vicino a questo imponente spettacolo naturale può raggiungere la cascata con una piacevole escursione dal paese di Parcines. Il sentiero porta per la Val di Tel e sulla roggia di Parcines a Tablà e poi sul Monte Sole (ca. 3 ore). Il miglior punto per osservare la cascata si trova a 1.090 m s.l.m., a nemmeno 10 minuti di cammino dalla locanda Wasserfall, che durante la bella stagione è collegata a Parcines tramite un servizio di bus navetta.

Alloggi consigliati

  1. Design Hotel Tyrol
    Hotel

    Design Hotel Tyrol

  2. Hotel La Maiena
    Hotel

    Hotel La Maiena

  3. Hotel Hohenwart
    Hotel

    Hotel Hohenwart

  4. Hotel Schwarzschmied
    Hotel

    Hotel Schwarzschmied

  5. Hotel Petra
    Hotel

    Hotel Petra

suggerimenti ed ulteriori informazioni