Cascate di Riva

Le Cascate di Riva, uno spettacolo naturale nei pressi di Campo Tures, sono una meta molto amata in Valle Aurina.

Nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina nasce il Rio Riva, un affluente dell’Aurino, che percorre la valle Riva e la gola Tobel profonda ben 100 m. Sono tre le cascate, la più bassa ha un salto di 10 m, mentre le altre due hanno un salto di ben 50 m. La cascata più alta, a differenza delle altre, è stata creata artificialmente per produrre energia elettrica.

A Campo Tures il Rio Riva sfocia, in maniera più calma, nell’Aurino. Questo spettacolo naturale è visitabile percorrendo un sentiero panoramico. Le Cascate di Riva sono raggiungibili salendo da Winkel a Campo Tures oppure scendendo da Tobel. Dal 1985 il sentiero dedicato a Francesco d’Assisi fa parte del percorso alle cascate. Questo sentiero inizia a Winkel e termina dopo 2,2 km presso la cappella sopra Tobel.

Due punti panoramici offrono una buona vista sulle cascate, che valgono la pena di essere visitate soprattutto al momento dello scioglimento della neve in primavera. Tuttavia anche in estate sono una meta amata, quando sul sentiero panoramico si sentono i piacevoli spruzzi d’acqua. Possono essere visitate anche d’inverno, quando sono ghiacciate e formano una scultura di ghiaccio scintillante.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Alpin Royal
    Hotel

    Hotel Alpin Royal

  2. Berghotel Alpenrast
    Hotel

    Berghotel Alpenrast

  3. Natur Idyll Hochgall
    Hotel

    Natur Idyll Hochgall

  4. Hotel Berger
    Hotel

    Hotel Berger

  5. Hotel Reinerhof
    Hotel

    Hotel Reinerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni