Ultner Hoefeweg Urlaerchen
Ultner Hoefeweg Urlaerchen

Larici secolari della Val d’Ultimo

L’età stimata dei larici secolari della Val d’Ultimo, nei pressi del centro visite “lahnersäge”, è di 850 anni

Se ti trovi nelle vicinanze di Santa Geltrude alla fine della suggestiva Val d'Ultimo e della vecchia segheria "lahnersäge", centro visite del Parco Nazionale dello Stelvio, potrai seguire la segnaletica "Urlärchen", e in circa 30 minuti raggiungerai le tre famose conifere. Si tratta di tre larici europei situati a 1.425 m s.l.m. che ogni anno rinverdiscono.

Quando nel 1930 cadde il quarto albero, vennero fatte delle ricerche e contando gli anelli di accrescimento si stimò che gli alberi avessero oltre 2.000 anni. Anche in passato ai larici veniva attribuito un grande valore, infatti servivano come materia prima per le scandole tipiche dei tetti della Val d'Ultimo. Dopo la stima della loro età i tre alberi divennero famosi come "larici millenari della Val d'Ultimo" (Ultner Urlärchen) e nel 1979 vennero messi sotto tutela. Al giorno d'oggi, i larici secolari sono Patrimonio Naturale dell'Umanità e un'amata meta per una gita.

Nel 2004, l'età dei larici venne nuovamente valutata utilizzando numerosi metodi di misurazione. Secondo queste nuove metodologie, avrebbero all'incirca 850 anni. L'albero più altro misura 36,5 m di altezza ed ha una cima secca dovuta alla caduta di un fulmine. Uno degli altri due larici ha quasi la stessa altezza del primo e la sua circonferenza, nel punto più largo, misura 8,34 m. Il terzo larice, con la sua cavità nel tronco, misura da tempo 6 m di altezza. I larici secolari della Val d'Ultimo sono anche un importante rifugio per numerosi animali, come il pipistrello e la martora. A proposito: anche la Val Passiria dispone di vecchissimi alberi, i larici secolari di Plata.

Contatti

Orari di apertura

Sempre accessibile

Ingresso

liberamente accessibili

Ulteriori informazioni

Nei mesi invernali, i larici secolari sono accessibili durante un'escursione invernale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni