Buche di Ghiaccio di Appiano

Le cosiddette Buche di Ghiaccio si trovano in un affossamento lungo 200 m e largo 10 - 50 m ai piedi del Monte Ganda.

Tra i due comuni di Appiano e Caldaro si trovano le famose Buche di Ghiaccio, le quali vi aspettano con uno speciale clima. In questo luogo a 500 m d’altitudine in un rado bosco cosparso di frantumi di roccia, fioriscono piante che normalmente si trovano a 1.200 m s.l.m. in alta montagna.

Questo fenomeno naturale viene spiegato con un principio fisico della circolazione dell’aria: il territorio attorno le Buche di Ghiaccio di Appiano è caratterizzato da rocce di porfido. Tra questi blocchi di porfido si è sviluppato un sistema di cunicoli che provoca una continua corrente d’aria. Cioè vale a dire che l’aria calda entra dalle fessure in alto e si raffredda scendendo in basso. Al punto più basso quindi l’aria esce con una temperatura tra 0 - 9° C. Le Buche di Ghiaccio si espandono su un’area lunga ca. 200 m e larga 40 m. Anche durante i mesi caldissimi si possono osservare stalattiti di ghiaccio.

Soprattutto d’estate le Buche di Ghiaccio sono un’amata meta per grandi e piccoli. Più ci si avvicina alle Buche di Ghiaccio, maggiore diventa la differenza di temperatura. In certi punti fa veramente freddo. Prendete con voi un termometro, così potrete vedere con i vostri occhi la vera differenza delle temperature!

Alloggi consigliati

  1. Weisshauserhof
    Agriturismo

    Weisshauserhof

  2. Hotel Angerburg
    Hotel

    Hotel Angerburg

  3. Pensione Steingarten
    Pensione

    Pensione Steingarten

  4. Hotel Matscher
    Hotel

    Hotel Matscher

  5. Haus Marion
    Appartamenti

    Haus Marion

suggerimenti ed ulteriori informazioni