castel katzenzungen versoaln rebe
castel katzenzungen versoaln rebe

Vite Versoaln

A Castel Katzenzungen, vicino Prissiano, nel meranese, un vitigno unico copre una superficie di 300 m².

Le fronde della vite Versoaln, una vite autoctona altoatesina di uva bianca, si estendono per oltre 300 m², rendendola il vitigno più grande d'Europa. Nel 2004, la sua età fu scientificamente accertata dal dendrologo di fama internazionale Prof. Martin Worbes dell'Università di Gottinga (D): i suoi oltre 350 anni lo rendono quasi certamente anche il più antico vitigno d'Europa. "Quasi", visto che l'età di una vite è molto più difficile da accertare della sua grandezza. Più di un decennio fa, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno assunto la paternità di questa vite unica al mondo.

Questo monumento naturale, non solo è conosciuto in tutto il mondo, ma viene festeggiato ogni anno nell'ambito della Festa della fioritura della vite. In quest'occasione, viene servito anche il vino Versoaln: se ne ricava solo un centinaio di bottiglie e i grappoli provengono esclusivamente da questa vite. Questo fruttato vino da tavola dalle sfumature verdi, viene utilizzato principalmente come ambasciatore della regione vinicola altoatesina.

Il nome "Versoaln" deriva dal dialetto antico "verdolen", che significa verde. A Magrè, nel sud dell'Alto Adige, si trova la cosiddetta "Urrebe", la vite centenaria. Piantata presumibilmente nel 1601, è ufficialmente più vecchia. Il vitigno cresce lungo il muro di una casa, ma è sensibilmente più piccolo della vite Versoaln. Secondo il Guinness dei primati, la Stara Trta a Maribor (Slovenia), con i suoi oltre 400 anni, è la vite più vecchia del mondo. E come si raggiunge la vite Versoaln (Versoaln-Rebe)? Castel Katzenzungen, un amato centro per manifestazioni, si trova al di sopra della strada per Prissiano. Qui passa, per esempio, il giro dei castelli di Prissiano (2,5 ore).

Contatti

Ingresso

su richiesta

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni