passer schluchten weg
passer schluchten weg

Gola del Passirio

Il sentiero attraverso la suggestiva Gola del Passirio si sviluppa da San Leonardo in Passiria fino a Moso in Passiria

Anche la Val Passiria nel meranese offre un interessante spettacolo naturale: la romantica Gola del Passirio, ovvero Passerschlucht, percorribile grazie al sentiero "Passeirer Schluchtenweg". Fino a pochi anni fa, la gola non era accessibile, lo divenne solo nel 2015 dopo tre anni di lavori per la realizzazione di un bel sentiero escursionistico con ponti di metallo e ponticelli.

La gola segue il corso superiore del Passirio, dove il fiume passa in profondità tra le rocce e mostra tutta la sua forza. Il sentiero, lungo 6,5 km, parte a San Leonardo in Passiria e termina a Moso in Passiria, dove nei pressi di Plata si trova un'altra particolarità della natura: le marmitte glaciali, ovvero Marmitte dei Giganti, crepacci nelle rocce e testimoni speciali dell'ultima era glaciale.

Possibilità di sedersi e straordinarie formazioni rocciose accompagnano l'escursione attraverso la gola. Due cascate offrono in estate un piacevole refrigerio. Presso il punto di partenza e di arrivo si trovano ben tre musei: il MuseoPassiria nella casa natale di Andreas Hofer a 2 km dall'inizio del sentiero. A questo si aggiungono a Moso lo Stieber Mooseum nella vecchia centrale idroelettrica e il Bunker Mooseum con il suo punto informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Contatti

Orari di apertura

Sempre accessibile

Ingresso

liberamente accessibile

Ulteriori informazioni

Possibile chiusura per condizioni meteorologiche (neve, ghiaccio) durante i mesi invernali.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni