RS bunker mooseum moss in passeier
RS bunker mooseum moss in passeier

Bunker Mooseum

Il Bunker Mooseum in Val Passiria, che si trova in un vecchio bunker degli anni Quaranta, fa parte del Museo AltaPassiria.

A Moso in Passiria (Moos in Passeier) è situato il Bunker Mooseum. Assieme al nuovo Museo Timmel Transit e l’ “Emozione Passo del Rombo” con le sue stazioni costituisce al momento il Museo AltaPassiria, due altre strutture sono in fase di realizzazione: il Museo Stieber nella vecchia centrale idroelettrica di Moso ed il Museo di Plata. Il bunker stesso risale agli anni ‘40, quando l’esercito italiano, accanto alle opere di sbarramento situate in Val Passiria, costruirono anche l’ “opera 3 - sbarramento di Moso”. Esso fu parte del cosiddetto “Vallo Alpino”, in questo caso per impedire l’avanzata delle truppe germaniche attraverso il Passo del Rombo.

Nel Bunker Mooseum c’è molto da scoprire: una sezione è dedicata ai 10.000 anni di storia di insediamenti in questa zona, con un sito archeologico, che potrete visitare attraverso un sentiero messo in sicurezza. Durante i lavori di costruzione del museo, gli scavi portarono alla luce un mulino glaciale, ceramiche e numerosi focolari. Altre sezioni sono dedicate ai minatori di Monteneve, miniera più alta d’Europa a 2.355 m s.l.m. che si trova nelle vicinanze, allo stesso bunker e la politica dell’epoca. Il Bunker Mooseum funge anche da punto informativo del Parco Naturale Gruppo di Tessa, ospitato nella Torre di Vetro.

Nel terreno roccioso sopra il museo si trova il recinto degli stambecchi e una voliera contenente volatili locali, come i cardellini, lucherini e organetti minori. In questo museo potete anche fare esercizio fisico, infatti troverete ad attendervi una parete di roccia ed una parete artificiale per l’arrampicata. E come si raggiunge il Bunker Mooseum? Si trova nel centro del paese Moso in Passiria, a ca. 27 km a nord di Merano lungo la SS 44. Le linee dell’autobus 240 (Merano - San Leonardo in Passiria) e 241 (San Leonardo - Moso in Passiria) circolano nella valle.

Orario d’apertura:
da inizio aprile a fine ottobre 2020

Ingresso:
Euro 6,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 3,50 (scolari, studenti), Euro 5,00 (persone dai 60 anni in su)
biglietto per famiglie (Euro 12,00) o biglietto combinato con MuseoPassiria disponibile
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 648529, info@museum.hinterpasseier.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni