Bunker Mooseum

In Val Passiria un bunker racconta della natura, della geologia, della mineralogia, della storia e del Parco Naturale Gruppo di Tessa.

Nel centro di Moso in Passiria c’è il Bunker Mooseum, inaugurato qualche anno fa. Il bunker è gestito dal noto MuseoPassiria distante solamente 10 km. Il bunker risale al 1940, quando l’esercito italiano, accanto alle opere di sbarramento situate in Val Passiria, costruirono anche lo “sbarramento Moso”. Questi bunker servivano ad impedire l’avanzata delle truppe germaniche attraverso Passo del Rombo.

In questo museo c’è molto da scoprire. Una sezione è dedicata ai 10.000 anni di storia di insediamenti in questa zona. A questa sezione appartiene anche un sito archeologico, che potrete visitare attraverso un sentiero messo in sicurezza. Durante i lavori di costruzione del museo, gli scavi portarono alla luce un mulino glaciale, ceramiche e numerosi focolari. Un’altra sezione invece è dedicata ai minatori di Monteneve, miniera più alta d’Europa. Anche lo stesso bunker è degno di nota e con il supporto video presente nel bunker avrete maggiori informazioni sulla politica dell’epoca.

Il Bunker Mooseum funge anche da centro informazioni del Parco Naturale Gruppo di Tessa ed ha dedicato un’intera area al parco naturale più grande dell’Alto Adige. Quest’area è ospitata nella torre di vetro. Nel terreno roccioso sopra il museo degli stambecchi vivono in un ampio recinto, grazie a delle scale è possibile osservare questi affascinanti animali. Nel 2011 è stata costruita anche una voliera contenente volatili locali, come i cardellini, lucherini e organetti minori. In questo museo potete anche fare esercizio fisico, infatti troverete ad attendervi una parete di roccia ed una parete artificiale per l’arrampicata.

Orario d’apertura:
dal 4 aprile al 31 ottobre 2017
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
lunedì chiuso

Ingresso:
Euro 6,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 3,50 (scolari, studenti), Euro 5,00 (persone dai 60 anni in su)
biglietto per famiglie o biglietto combinato con MuseoPassiria disponibile
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 648529, info@bunker-mooseum.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Pfeldererhof
    Hotel

    Hotel Pfeldererhof

  2. Hotel Kronhof
    Hotel

    Hotel Kronhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni