Museo provinciale degli usi e costumi

Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone in Val Pusteria espone nella sua area all’aperto esemplari di masi altoatesini.

Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone è il più antico dei Musei Provinciali Altoatesini (Südtiroler Landesmuseen), ente autonoma che riunisce tanti musei, come ad esempio il Museo Archeologico dell’Alto Adige. Punto centrale del museo è la residenza “Mair am Hof” in stile barocco. L’edificio con le sue meravigliose stanze è stato fatto costruire dalla famiglia von Sternbach tra il 1690 ed il 1700 ed ospita raccolte di arte popolare e sacra. Accanto alla residenza è presente un fabbricato rurale dove sono esposti e conservati numerosi attrezzi e veicoli agricoli, così come l’area all’aperto del museo.

Quest’area all’aperto del Museo provinciale degli usi e costumi si estende su una superficie di 4 ettari, qui troverete ca. 24 esemplari di case agricole provenienti da diverse valli dell’Alto Adige. Oltre agli edifici agricoli sono presenti anche officine artigianali, giardini ed animali. Viene mostrata la quotidianità e la vita contadina di un tempo. Il museo è quindi una bella esperienza sia per grandi che per piccini, così come sostiene l’ADAC, club automobilistico germanico, che lo definisce uno dei più bei musei all’aperto d’Europa.

Nel museo vengono regolarmente organizzate manifestazioni, come le giornate d’attività “Dal grano al pane” oppure “Lana e tosatura delle pecore”. Tra i masi che risalgono al XV e XIX secolo è possibile godere anche di un meraviglioso panorama su Brunico con le sue chiese e il castello, fino al Plan de Corones.

Orario d’apertura:
dal 17 aprile al 31 ottobre 2017
da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 17.00
domenica e festivi dalle ore 14.00 alle 18.00
chiuso il lunedì (tranne ad agosto)

Ingresso:
Euro 7,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 5,30 (scolari e studenti dai 14 anni, persone dai 65 anni in su)
biglietto per famiglie disponibile
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0474 552087, museo-etnografico@museiprovinciali.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Schönblick
    Hotel

    Hotel Schönblick

  2. Appartements Andreas
    Appartamenti

    Appartements Andreas

  3. Zangerlechnhof
    Agriturismo

    Zangerlechnhof

  4. Hotel Petrus
    Hotel

    Hotel Petrus

  5. Hotel Langgenhof
    Hotel

    Hotel Langgenhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni