Museum Passeier
Museum Passeier

MuseoPassiria - Andreas Hofer

Il MuseoPassiria si trova presso il maso Sandhof, casa natale di Andreas Hofer (1767 - 1810), a San Leonardo in Passiria.

Ad Andreas Hofer, l’eroe della battaglia per la liberazione del Tirolo, è stato dedicato un museo a San Leonardo in Passiria (St. Leonhard in Passeier), con sede nello storico maso Sandhof dove si trova anche la locanda Sandwirt. Sui ben 500 m² dell’area espositiva, viene raccontato il mito di Andreas Hofer e la storia della battaglia per la libertà del Tirolo contro le truppe francesi sotto Napoleone del 1809. L’esposizione è suddivisa in tre aree: “Eroi & Hofer”, dedicato ad Andreas Hofer, la sua vita ed il suo periodo, “Eroi & Noi”, che si occupa della tematica degli eroi, e “Usi & costumi”, un’area all’aperto con un tipico maso della Val Passiria con tutti i suoi annessi.

L’offerta del MuseoPassiria (MuseumPasseier) viene completata da una vasta collezione di musica della valle, chiamata “Suoni della Passiria”, ed elementi interattivi per bambini, come il Quiz di Andreas Hofer e un piedistallo per sentirsi un eroe. Presso il museo si trovano anche la Cappella Commemorativa e un nuovo stagno per la pesca. Del progetto del MuseoPassiria fanno invece anche parte il Cimitero dei Francesi nella valle, Castel Giovo, così come anche il Museo vivente dell’alpeggio Pfistrad, una malga situata in posizione idilliaca sopra San Leonardo in Passiria.

Per chi, oltre alla visita al museo volesse fare una piacevole camminata, può scegliere tra il sentiero circolare Andreas Hofer e il sentiero attraverso la suggestiva Gola del Passirio. Il primo percorso, di 1,5 ore, inizia presso l’ufficio informazioni di San Leonardo in Passiria e porta al maso Sandhof e indietro, mentre il sentiero attravero la Gola del Passirio conduce in 2,5 ore (per direzione) dalla zona sportiva di San Leonardo al museo Bunker Mooseum a Moso in Passiria. E come si raggiunge il MuseoPassiria? Si trova lungo la strada statale ed offre un parcheggio. Anche una fermata dell’autobus si trova vicino all’entrata (fermata “Sandhof”).

Orario d’apertura: dal 15 marzo al 2 novembre 2020
15.03. - 31.07.2020:
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
chiuso il lunedì (tranne festivi)
01.08. - 30.09.2020:
ogni giorno dalle ore 10.00 alle 18.00
01.10. - 02.11.2020:
da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00
chiuso il lunedì (tranne festivi)

Ingresso:
Euro 8,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 4,00 (scolari, studenti), Euro 7,00 (persone dai 60 anni in su)
biglietto per famiglie (Euro 18,00) o biglietto combinato con il Bunker Mooseum disponibile
riduzione con la Tourist Card, la tessera ADAC o il Kulturpass
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0473 659086, info@museum.passeier.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni