In uno degli ambienti della chiesa russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo di Merano sono stati esposti diversi oggetti di culto
Galleria immagine: Raccolta Russo-Ortodossa
Raccolta Russo-Ortodossa Nadezhda Ivanovna Borodina, è questo il nome del posto che espone icone, oggetti di culto, documenti e libri riguardanti la comunità russo-ortodossa di fine secolo a Merano. La mostra si trova nella Chiesa di San Nicola Taumaturgo in Via Schaffer, situata al primo piano del "Russkij Dom". È stata consacrata nel 1898 e dedicata a San Nicola Taumaturgo, in memoria dei cittadini russi giunti a Merano per motivi di salute. Il complesso attorno alla chiesa fu finanziato grazie al lascito di una ricca moscovita e progettato da Tobias Brenner.
Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio ha permesso di custodire le icone all'interno di vetrine provviste di sistemi di allarme e di restaurare alcuni oggetti. A questi si sono aggiunte una donazione della Collezione Pescatori-Bragaglia di Verona - con giocattoli realizzati a mano - e la collezione di antichi quadri della Fondazione Borodine, in prestito dal Museo Civico di Merano.
Oltre alla Raccolta Russo-Ortodossa di Merano (Russisch-orthodoxe Gedenkstätte Meran), il complesso ospita anche una casa di riposo e una biblioteca con 1.300 libri, riviste, testi liturgici e spartiti musicali della comunità russa. E come si arriva? Via Schaffer si trova a 15 minuti a piedi dalle Terme di Merano nel quartiere di Maia Alta. Nelle vie vicine sono disponibili alcuni parcheggi per le auto, mentre gli autobus di linea 4, 3 e 1 fermano vicino al Parco Schiller o all'Astoria.
Contatti
- Via Schaffer, 23 - 39012 - Merano
- +39 335 6158 588
- rus.bz@tiscali.it
Orari di apertura
solo su prenotazione
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
donazione volontaria
Ulteriori informazioni
La Raccolta Russo-Ortodossa è aperta tutto l'anno, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00, su prenotazione: +39 335 6158588, chiusa nei fine settimana e nei festivi.
Suggerisci una modifica/correzione