Museum Steinegg Eingangshalle
Museum Steinegg Eingangshalle

Museo Locale di Collepietra

A Collepietra, nella bellissima Val d’Ega, ha sede uno dei più bei musei di storia locale dell’Alto Adige.

Questo museo speciale si trova in Piazza della Chiesa a Collepietra, frazione di Cornedo all’Isarco. Il Museo Locale di Collepietra ospita al suo interno 1.000 anni di storia tirolese e racconta di come un tempo si viveva in paese e nei suoi dintorni, della vita ai masi, della profonda fede della popolazione e degli antichi mestieri artigianali, qui conservati per non essere dimenticati.

Fanno parte dell’esposizione opere di arte popolare, arredamento ed attrezzi da lavoro, così come anche abiti tradizionali e tesori artistici. Inoltre si può ammirare una collezione di minerali e scoprire la flora e la fauna locali. Nel Museo Locale di Collepietra (Museum Steinegg) sono esposte anche opere sacrali provenienti dalla vecchia chiesa parrocchiale: la Cappella della Resurrezione è uno dei vanti del museo. Con i suoi 18.000 pezzi da esposizione, il museo si estende su tre piani e su una superficie di oltre 1.000 m², ed è considerato uno dei più bei musei locali della regione.

A proposito: questo altipiano in Val d’Ega è conosciuto come Primo Astrovillaggio d’Europa, dato che nel vicino paese di San Valentino in Campo (Gummer) si trovano un osservatorio astronomico ed il Planetarium Alto Adige. E come si raggiunge il Museo Locale di Collepietra? Si trova nei pressi della Chiesa di Collepietra, non lontano c’è la fermata dell’autobus di linea n. 182 (Bolzano - Collepietra). Se volete abbinare la visita ad un’escursione, in paese ha inizio il sentiero per le Piramidi di Terra di Collepietra, un fenomeno naturale.

Orario d’apertura: dal 5 aprile al 31 ottobre 2020
solo visite guidate
da martedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 11.00 (senza prenotazione)
nei fine settimana e festivi alle ore 17.00 (solo su prenotazione)
luglio e agosto visita guidata speciale alle ore 16.00

Ingresso:
Euro 5,00 (adulti)
Euro 3,00 (bambini e giovani fino ai 14 anni)
Euro 4,00 (persone dai 65 anni in su)
biglietto per famiglie disponibile (Euro 12,00)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 619560, info@sternendorf.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni