RS timmelsjoch museum punkt schmuggler
RS timmelsjoch museum punkt schmuggler

Timmel Transit - Emozione Passo del Rombo

Per il cinquantesimo anniversario della strada alpina del Passo del Rombo è stato inaugurato il Museo Timmel Transit.

La strada alpina che porta a Passo del Rombo (Timmelsjoch), un passo di montagna alto ben 2.509 metri che collega la Val Passiria in Alto Adige con la valle Oetztal nel Tirolo Settentrionale, è stata rivalorizzata poco tempo fa. La storia di questa strada risale agli inizi del XX secolo. La sua costruzione durava poi, interrotta dai conflitti delle due guerre mondiali, ben sei decenni fino al 15 settembre 1968, giorno in cui la strada venne ufficialmente aperta. Della costruzione della strada alpina e degli avvenimenti ad essa legati racconta il film “Wenn Grenzen verbinden” (in lingua tedesca), girato e prodotto dal regista della Val Passiria, Philipp Pamer.

All’altezza del passo, sul lato austriaco, è stato inaugurato qualche anno fa il Museo del Passo Rombo (Timmelsjoch Passmuseum), che sconfina per ben 16 metri su terreno altoatesino. Si tratta del museo più alto dell’Austria, situato sul valico automobilistico più alto dell’Austria. A questa struttura museale sono collegate altre quattro stazioni in Val Passiria, che si chiamano “Ponticello”, “Granati”, “Contrabbandiere” e “Telescopio”. Assieme al Museo del Passo formano l’ “Emozione Passo del Rombo”. Le quattro stazioni, tutte spazi espositivi e strutture museali nel cuore del mondo alpino della Val Passiria, offrono informazioni che riguardano l’area, un importante passaggio usato per ben 10.000 anni, e la costruzione della strada alpina.

Una tematica importante è anche il mondo dei contrabbandieri, che hanno per secoli utilizzato i sentieri presenti in quest’area. Nel settembre del 2018 infine, nell’ambito del cinquantesimo anniversario della strada alpina del Passo del Rombo, è stato inaugurato il Museo Timmel Transit, un progetto Interreg. Il museo, sul lato altoatesino, è stato pensato come parte complementare del progetto museale dell’ “Emozione Passo del Rombo” (Timmelsjoch Erfahrung). La struttura si trova in una vecchia caserma del 1930. E come si raggiungono le singole stazioni? La strada alpina (a pedaggio) prende inizio dalla fine della Val Passiria, da Corvara in Passiria (Rabenstein).

Orario d’apertura: da fine maggio a ottobre 2020
(quando la strada del Passo del Rombo è aperta al traffico)
ogni giorno dalle ore 7.00 alle 20.00

Ingresso:
le stazioni sono liberamente accessibili, pedaggio per la strada: Euro 16,00 / macchina

Ulteriori informazioni:
tel. +43 512 581970, info@timmelsjoch.com

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni