Museo provinciale del vino

A Caldaro, lungo la famosa Strada del Vino dell’Alto Adige, si trova uno dei Musei Provinciali Altoatesini.

Come primo museo del suo genere a sud delle Alpi, il Museo provinciale del vino (Südtiroler Weinmuseum) è stato inaugurato nel 1955 a Castel Ringberg, poco sopra il Lago di Caldaro. Solo nel 1986 il museo è stato spostato nel centro di Caldaro (Kaltern). L’esibizione permanente mostra in base a vari oggetti la lunga storia della coltivazione dell’uva in Alto Adige: i temi principali sono il lavoro nella vigna, la produzione e la conservazione del vino. Inoltre, vetro e ceramica, vino e religione come anche antichi arnesi contadini fanno parte della collezione.

Anche il mestiere del cosiddetto “Saltner”, pubblico ufficiale, custode dei vigneti e figura d’arte dal primo periodo moderno fino al 1914, viene tematizzato. All’aperto vi aspetta invece un percorso didattico, ovvero un vigneto antistante al museo, che offre non solo una vista panoramica sul Monte di Mezzo, Castelchiaro e il Lago di Caldaro, ma anche antichi sistemi di pergolato e tipici filari di vitigni che si usavano in tempi passati in viticoltura. Di particolare interesse sono anche le viti stesse che sono in gran parte varietà autoctone che oggi non vengono più coltivate.

Il museo fa parte, come altri musei importanti della regione, dei Musei Provinciali Altoatesini. E come si raggiunge il Museo provinciale del vino? Si trova nell’antica cantina della tenuta dei Conti del Tirolo in Via dell’Oro nel centro di Caldaro. Il museo purtroppo non dispone di possibilità parcheggio, ma è raggiungibile dai vicini parcheggi Trutsch P3 o Piazza Rottenburg P5 (entrambi a pagamento) in pochi minuti a piedi.

Orario d’apertura: dal 2 aprile a metà novembre 2019
da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 17.00
domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00
chiuso il 1 novembre

Ingresso:
Euro 5,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 0,50 (scolari)
Euro 3,70 (giovani dai 14 anni, studenti, persone dai 65 anni in su)
biglietto per famiglie disponibile
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 963168, museo-del-vino@museiprovinciali.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Hasslhof
    Hotel

    Hotel Hasslhof

  2. Hotel Weingarten
    Hotel

    Hotel Weingarten

  3. Hotel Schwarzhorn
    Hotel

    Hotel Schwarzhorn

  4. Hotel Torgglhof
    Hotel

    Hotel Torgglhof

  5. Das Badl
    Hotel

    Das Badl

Suggerimenti ed ulteriori informazioni