Oggetti della prima e della seconda guerra mondiale costituiscono la collezione privata di Alexander Schwabl a Lana
Galleria immagine: Piccolo Museo di Lana
ll Piccolo Museo risale al 1991, quando Alexander Schwabl rinvenì in cantina alcuni oggetti risalenti alla seconda guerra mondiale. Presto, nuovi reperti saltarono fuori da soffitte e sgabuzzini. Tutte testimonianze che andavano mostrate al pubblico e perciò, oggi, fotografie, cartoline, giornali e documenti, medaglie, uniformi, equipaggiamenti di diversi eserciti, manifesti e resti di lavori fatti nelle trincee di entrambe le guerre mondiali, sono esposti nelle stanze del museo a Lana di Sotto (Niederlana).
L'intento del Piccolo Museo di Lana (Kleines Museum Lana) non è solo quello di tramandare i destini dei singoli soldati e la storia locale, ma anche di coinvolgere le scuole, per promuovere la cultura del ricordo. Inoltre, il comune di Lana ha diversi altri interessanti musei e attrazioni da offrire al pubblico, così da potervi trascorrere una vera e propria giornata culturale. Tra questi elenchiamo il Museo Altoatesino di Frutticoltura all'interno della Residenza Larchgut e l'Altare Schnatterpeck a Lana di Sotto, così come il Museo Contadino nella frazione di Foiana.
E come si raggiunge il Piccolo Museo di Lana? Esso si trova in Via Bottai ed è aperto tutto l'anno su richiesta. L'autobus di linea si ferma in Via Dogana.
Contatti
- Via Bottai, 3 - 39011 - Lana
- +39 389 6794 823
- kleines.museum@gmail.com
Orari di apertura
Il Piccolo Museo è aperto tutto l'anno su richiesta chiamando il n. +39 389 6794 823.
Ingresso
offerta volontaria
Suggerisci una modifica/correzione