RS bozen silbergasse merkantilmuseum
RS bozen silbergasse merkantilmuseum

Museo Mercantile di Bolzano

Il museo è ospitato nel Palazzo Mercantile, il quale un tempo era l’edificio del Tribunale Mercantile di Bolzano.

In Via Argentieri, nel centro di Bolzano (Bozen), si trova la storica sede del Magistrato Mercantile. Nel 1635, Claudia De’ Medici, arciduchessa d’Austria e contessa di Tirolo, istituì questo organo giurisdizionale, per gestire l’attività fieristica di Bolzano e per risolvere rapidamente eventuali controversie tra commercianti provenienti da diversi stati. Bolzano fu una città commerciale di carattere internazionale, giá a quell’epoca alla Fiera di Bolzano si trovarono commercianti provenienti dai più importanti centri commerciali esteri e nazionali, come Augusta e Venezia.

L’edificio stesso è stato costruito tra il 1708 ed il 1727 dagli architetti Giovanni e Giuseppe Delai, sui progetti del veronese Francesco Perotti. Si tratta dell’unico edificio in stile rinascimentale di Bolzano. Dopo essere stato sede del Magistrato Mercantile, il palazzo fu sede anche della Camera di Commercio di Bolzano. Oggi, il Museo Mercantile (Merkantilmuseum) racconta la storia di Bolzano come città mercantile.

Già la parte esterna dell’edificio attrae con le sue larghe scale e il bel portone. All’interno, oltre alle sue suggestive e prestigiose sale come il Salone d’Onore, che venne usato nel passato come sala delle udienze, è possibile ammirare mobili pregiati del maestro artigiano Anton Katzler, dipinti di pittori barocchi tirolesi, documenti originali così come anche cataloghi di stoffe. Dagli ultimi anni è inoltre possibile scendere nella cantina medievale del palazzo. E come si raggiunge il Museo Mercantile di Bolzano? Esso si trova in Via Argentieri, dietro Piazza Walther. In Piazza Walther c’è un parcheggio sotteraneo (a pagamento), anche le linee urbane si fermano lì.

Orario d’apertura: tutto l’anno
da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle 12.30
chiuso la domenica e nei festivi

Ingresso:
Euro 4,00 (adulti), gratuito per bambini sotto i 6 anni
Euro 2,00 (bambini e giovani fino a 14 anni, studenti, persone dai 60 anni in su)
biglietto famiglia disponibile (Euro 8,00)
gratuito con la Museumcard o museumobil Card

Ulteriori informazioni:
tel. +39 0471 945702, mm@handelskammer.bz.it

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni