Soprabolzano

Il paese di Soprabolzano si raggiunge facilmente anche senza macchina, utilizzando una moderna funivia.

Soprabolzano, una frazione del comune del Renon, si trova sull’altipiano sopra la città di Bolzano ad un’altitudine di 1.221 m s.l.m..

Una funivia vi porta facilmente ed in poco tempo da Bolzano a Soprabolzano. Anche in passato le persone potevano raggiungere l’altipiano del Renon grazie ad un trenino a cremagliera, il quale però nel 1966 fu sostituito da una funivia. Nel 2007 fu deciso di costruire una nuova cabinovia che sostituisse l’ormai vecchia funivia. Dopo due anni di lavoro, nel 2009 è stata inaugurata la nuova cabinovia a tre funi con una lunghezza di 4.560 metri. Solo il tratto tra Soprabolzano e Collalbo è rimasto invariato e si viaggia ancora su una linea ferroviaria a cremagliera.

Notevole è la chiesa di San Giorgio e San Giacomo risalente al XIII secolo. Qui si possono ammirare dei bellissimi affreschi nella curvatura dell’abside. Un’ulteriore particolarità è il museo delle Api di Costalovara! Nell’antico maso Plattner costruito oltre 500 anni fa si può scoprire tutto sulle api ed il loro habitat. Dal 2004 è stato istituito anche un percorso didattico dedicato ai “sensi delle api”. Questo museo, assieme alle piramidi di terra nella valle del Rio Rivellone, meritano una visita.

Un nostro consiglio: un’escursione sul sentiero tematico del Renon! Dalla stazione a monte della cabinovia nel centro del paese il sentiero n° 23 vi porta alle piramidi di terra poco sotto Soprabolzano.

Alloggi consigliati: Soprabolzano Mostra tutti

  1. Hotel am Hang
    Hotel

    Hotel am Hang

  2. Hotel Weihrerhof
    Hotel

    Hotel Weihrerhof

  3. Residence Lärchenhäusl
    Residence

    Residence Lärchenhäusl

  4. Hotel Naturidylle Geyrerhof
    Hotel

    Hotel Naturidylle Geyrerhof

  5. Trotnerhof
    Agriturismo

    Trotnerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni