ritten oberbozen herbst
ritten oberbozen herbst

Soprabolzano

Il paese di Soprabolzano si raggiunge facilmente anche senza macchina, utilizzando una moderna funivia

Soprabolzano, una frazione del comune del Renon, si trova sull’altipiano sopra la città di Bolzano ad un’altitudine di 1.221 m s.l.m..

Una funivia vi porta facilmente ed in poco tempo da Bolzano a Soprabolzano. Anche in passato le persone potevano raggiungere l’altipiano del Renon grazie ad un trenino a cremagliera, il quale però nel 1966 fu sostituito da una funivia. Nel 2007 fu deciso di costruire una nuova cabinovia che sostituisse l’ormai vecchia funivia. Dopo due anni di lavoro, nel 2009 è stata inaugurata la nuova cabinovia a tre funi con una lunghezza di 4.560 metri. Solo il tratto tra Soprabolzano e Collalbo è rimasto invariato e si viaggia ancora su una linea ferroviaria a cremagliera.

Notevole è la chiesa di San Giorgio e San Giacomo risalente al XIII secolo. Qui si possono ammirare dei bellissimi affreschi nella curvatura dell’abside. Un’ulteriore particolarità è il museo delle Api di Costalovara! Nell’antico maso Plattner costruito oltre 500 anni fa si può scoprire tutto sulle api ed il loro habitat. Dal 2004 è stato istituito anche un percorso didattico dedicato ai “sensi delle api”. Questo museo, assieme alle piramidi di terra nella valle del Rio Rivellone, meritano una visita.

Un nostro consiglio: un’escursione sul sentiero tematico del Renon! Dalla stazione a monte della cabinovia nel centro del paese il sentiero n° 23 vi porta alle piramidi di terra poco sotto Soprabolzano.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Soprabolzano Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni