Ritten Wangen Herbst
Ritten Wangen Herbst

Vanga

Il piccolo paesino di Vanga si trova, abbracciato da un fitto bosco, al di sopra della gola del Talvera

Ad un’altitudine di 1.064 m s.l.m. la piccola frazione del comune di Renon conta ca. 200 abitanti. Qui sull’altipiano del Renon e sul lato soleggiato delle Alpi di Sarentino, la natura ed il relax sono i veri protagonisti. Escursioni attraverso boschi e prati oppure alle famose piramidi di terra fanno gioire grandi e piccini.

Notevole è Castel Vanga-Bellermont, il quale è stato eretto tra il 1209 e 1237 dai signori di Wangen. Nel 1277 il castello fu distrutto da un incendio, ma venne ricostruito nel 1500 dai Conti di Tirolo. Oggi la struttura è proprietà privata e non può essere visitata. Un’ulteriore interessante edificio è Castel Roncolo, il quale si trova ai piedi dell’altipiano del Renon, all’imbocco per la Val Sarentino. Grazie alla vicinanza alla città di Bolzano, una visita a Castel Roncolo può essere perfettamente combinata con una visita al centro storico di Bolzano.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni