st andreas bei antlas ritten lengstein keschtnweg
st andreas bei antlas ritten lengstein keschtnweg

Longostagno

L’escursione circolare a Longostagno passa dal Hexenbödele e dalle cappelle di S. Verena a Pietrarossa e quella di S. Andrea ad Antlas

Longostagno sul Renon, è un paesino di montagna situato a 970 m s.l.m. dove si possono intraprendere piacevoli escursioni e tour in mountainbike in ogni stagione. La frazione più orientale dell'altopiano è situata tra Longomoso e Monte di Mezzo, vicino alle famose piramidi di terra. Nel XII secolo Longostagno ottenne grande importanza, infatti nel 1177 l'imperatore Federico Barbarossa rilasciò il diritto di mercato a Longostagno. All'epoca furono molti gli imperatori e pellegrini che percorsero questa strada sul Renon per arrivare a Roma, dato che la gola dell'Isarco fu impraticabile. La chiesa dedicata a Sant'Ottilia viene menzionata per la prima volta nello stesso anno. Questa venne poi sostituita nel 1400 da una nuova costruzione, ampliata nel 1876.

L'escursione circolare di Longostagno di tre ore ti farà esplorare vari posti molto interessanti e perfetti per rilassarsi in mezzo alla natura. Uno di essi è il cosiddetto "Plan der Hexen" nel bosco, di cui si dice che fosse un luogo di incontro per streghe e maghi. Al giorno d'oggi sono molte le persone che ci fanno un picnic. Il sentiero ti porterà poi a due cappelle molto interessanti dal punto di vista storico e artistico: la cappella di S. Verena a Pietrarossa, un tempo un luogo di culto celtico, e la cappella di S. Andrea ad Antlas sotto Longostagno che ospita affreschi dipinti intorno al 1300.

Amanti della natura e dell'escursionismo possono avventurarsi tra prati, boschi e pascoli, godendo uno stupendo panorama sulle magiche montagne delle Dolomiti. Soprattutto in autunno il famoso sentiero del castagno, un'escursione plurigiornaliera che porta da Bolzano a Bressanone, attira moltissimi escursionisti. Consigliamo di concludere le escursioni autunnali con una bella serata di Törggelen in un locale tipico che propone sostanziosi piatti altoatesini e specialità tipiche del Törggelen come ad esempio la Schlachtplatte (letteralmente il piatto del macellato che contiene diversi tipi di insaccati e carne) e i Krapfen dolci.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Longostagno

Suggerimenti ed ulteriori informazioni