Longomoso

Longomoso, noto come il centro culturale del Renonper la sua commenda, attira con concerti o mostre.

Sull’altipiano del Renon, ad un’altitudine di 1.154 m s.l.m., si trova la località Longomoso. La frazione del comune del Renon è nota soprattutto agli appassionati di cultura: nella commenda di Longomoso, fondata nel 13esimo secolo come ospizio dell’ordine teutonico, si svolgono regolarmente varie manifestazioni come teatro e concerti. Ormai dal 1973, ogni estate tra la fine luglio e metà agosto, viene organizzato il teatro all’aperto con rappresentazioni di drammi da camera.

Il Santuardio di Maria Saal a Monte di Mezzo, a poca distanza da Longomoso, fu costruito nel XVII secolo e portato nel suo aspetto attuale nel 1719. Questo famoso luogo di pellegrinaggio conserva moltissimi ex voto. Un’escursione alla chiesetta di Maria Saal può essere perfettamente combinata con una visita alle piramidi di terra di Monte di Mezzo.

Un nostro consiglio: una serata al teatro a Longomoso! L’associazione teatrale del paese organizza regolarmente delle esibizioni nella commenda di Longomoso. Cosa c’é di meglio di una serata divertente assieme a tutta la famiglia!

suggerimenti ed ulteriori informazioni