Il centro principale della Valle di Tures si distingue per l’imponente castello, le spettacolari cascate e le opportunità per il tempo libero
Un castello imponente, cascate spettacolari, un biotopo, un centro benessere, un museo parrocchiale e un'area sciistica: il comune di Campo Tures è estremamente variegato. "Sond", come viene chiamato in dialetto, è composto da cinque frazioni che si estendono da Molini di Tures, nell'ampia conca valliva, fino a Caminata e al centro principale di Campo Tures.
A dominarlo maestosamente è Castel Tures, che da 800 anni osserva la vita in questa stretta valle. Del comune fanno parte anche il borgo montano di Acereto, paese natale dell'alpinista estremo Hans Kammerlander, e la Valle di Riva, dove le famose Cascate di Riva scrosciano sulle rocce. Lo scenario è definito dalle circa 80 cime di tremila metri delle Valli di Tures ed Aurina, dominate dal massiccio del Gruppo delle Vedrette di Ries.
Esso sovrasta Campo Tures ed è in gran parte protetto all'interno del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Nel fondovalle, vicino a Molini di Tures, si estende il biotopo "Ontaneti dell'Aurino", attraversato dal sentiero tematico sull'Aurino e dalla Ciclabile "Pusterbike", che sale da Brunico.
Le opportunità per il tempo libero spaziano dalle escursioni e dalla mountain bike all'equitazione, al parapendio e al rafting. In inverno, tra Campo Tures e Lutago, porta d'accesso alla Valle Aurina, troverai gli impianti di risalita dell'area sciistica Speikboden. Insieme all'area sciistica Klausberg, che si trova più all'interno della valle, forma la SkiWorld Ahrntal. Quest'ultima propone anche diverse attrazioni per le famiglie, tra cui la Zipline Klausberg e il funpark "Funtaklaus".
Eventi come il Festival del Formaggio a Campo Tures in primavera, la Cucina in Strada di Campo Tures in estate, così come la transumanza "Reina Kiekemma", il TalKlang FestiVal Campo Tures e la corsa "Sunnsatlauf" Valle Aurina in autunno, contribuiscono a creare un'atmosfera vivace.
Suggerisci una modifica/correzione