RS Bletterbachschlucht person
RS Bletterbachschlucht person

GEOPARC Rio delle Foglie

La gola del Rio delle Foglie presso Aldino e Redagno è nota come il “Grand Canyon dell’Alto Adige”

Il burrone più grande della regione, di ben 818 ettari, si trova ai piedi del Corno Bianco (2.317 m s.l.m.) nel sud dell'Alto Adige. In milioni di anni, 10 milioni di tonnellate di pietra sono state erose, e ogni strato è venuto alla luce. Così la gola del Rio delle Foglie, "Bletterbachschlucht" in tedesco, è diventata una testimonianza del passato da non perdere. Quasi dal vivo potrai rivivere la nascita, formazione ed evoluzione delle Dolomiti: il primo strato è porfido, seguito da uno strato di pietra arenaria e su in cima da pietra calcarea. Il Percorso GEOlogico conduce lungo la gola.

Il sentiero parte dal centro visite di Aldino: dall'autunno del 2023 verrà esteso da un nuovo e più grande centro, con disponibilità di servizio deposito e servizi igienici, aree adiacenti, sale riunioni e aree di ricevimento. Una superficie di ben 780 m² verrà aggiunta a quella già presente, le sue pareti richiameranno quelle del Canyon. I 16 pannelli lungo il sentiero della gola invece informano sui punti più interessanti dei diversi strati di roccia, sui reperti fossili di piante, legni e microrganismi, crostacei, cefalopodi ed anche sulle numerose tracce di diversi tipi di dinosauri. La gola è aperta da maggio a ottobre e fa parte delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

C'è anche un altro centro visite: il Museo GEOlogico di Redagno mostra reperti importanti della gola e le sue pietre caratteristiche. Poco fa è stato realizzato un progetto pilota che permette a tutti i visitatori, indipendentemente dalle barriere ambientali, fisiche o linguistiche, un'esperienza naturalistica inclusiva. Del progetto fanno parte 4 strumenti online, tra cui una app per contenuti multimediali, e un'esperienza coinvolgente in Relatà Virtuale per immergersi senza barriere nell'esperienza del GEOPARC. Da diversi anni il canyon è utilizzato inoltre per l'addestramento degli astronauti dell'ESA, della NASA e della JAXA, con lo scopo di approfondire le conoscenze geologiche - la gola del Rio delle Foglie, infatti, presenta sorprendenti analogie con Marte.

Contatti

Ulteriori informazioni

Chiusura invernale del GEOPARC Rio delle Foglie da inizio novembre al 1 maggio, inizio stagione 2024 del centro visite di Aldino il 23 aprile e della gola stessa il 2 maggio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni