erdpyramiden bei jenesien
erdpyramiden bei jenesien

Piramidi di Terra di San Genesio e Meltina

Sul Salto e sul Monzoccolo trovano dimora numerose Piramidi di Terra: quelle di Montoppio a San Genesio e quelle di Meltina

Le Piramidi di Terra di San Genesio si trovano in una piccola frazione del comune, Montoppio, in località Wieser Lahn, a circa 1.270 m di quota. Da qui sgorga anche la sorgente del Rio Margherita, che scorre poi giù nella Valle dell'Adige fino a Settequerce. Le Piramidi di Terra, si sono formate in questo caso nel corso dei secoli dall'erosione di terreno di argilla rossa in un'area franosa e la loro relativa instabilità è protetta dall'erosione - come tutte - dalle rocce sulla sommità.

Le puoi osservare al meglio durante un'escursione circolare sul Salto. Il sentiero ti conduce dalla località Schermoos attraverso l'altipiano fino alle colonne nei pressi della trattoria Wieser ed è particolarmente affascinante in autunno, grazie alla colorazione dei circostanti prati di larici. Il larice è una delle due specie di conifere (accanto al cosiddetto larice dorato, che non appartiene però ai larici) che in autunno cambiano colore, perdendo poi gli aghi, come le latifoglie.

Nel paese di Meltina, distante circa 20 km, si trovano altre Piramidi di Terra: queste raggiungono la spettacolare altezza di 30 metri, ma sono meno conosciute di quelle del Renon o di Collepietra. Meltina si trova circa 100 m al di sotto di Montoppio e i suoi vasti pascoli fanno del paese e dei suoi dintorni una meta apprezzata da escursionisti e mountainbikers. Idealmente, si può combinare con una gita alle Piramidi di Meltina sopra il Rio Meltina.

Contatti

Orari di apertura

Sempre accessibile

Ingresso

liberamente accessibili

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni