Vista su Ortisei st ulrich
Vista su Ortisei st ulrich

Ortisei

Nel centro di Ortisei, la località principale della Val Gardena, ti aspetta “la via dello shopping più bella delle Dolomiti”.

Ortisei, Urtijëi in ladino, si estende dal fondovalle della Val Gardena fino al Rasciesa, un altopiano situato nel Parco Naturale Puez-Odle, famosa meta per escursioni in estive e slittate invernali. Del comune fanno parte Ortisei paese e la frazione San Giacomo, mentre le località Bulla, Roncadizza e Oltretorrente, nonostante siano frazioni appartenenti al comune di Castelrotto, sono legate ad Ortisei dal punto di vista ecclesiastico, linguistico e geografico.

Ortisei è conosciuta oltreconfine grazie alla sua eccellente arte nell'intaglio del legno e alle sue rifinite statuine per il presepe. Il centro del paese è composto da edifici tradizionali, piccoli negozi, storici alberghi e una zona pedonale, considerata la più bella delle Dolomiti. Essa collega la chiesa parrocchiale di Sant'Ulrico alla chiesa rinascimentale di Sant'Antonio da Padova. Qui si trova anche la "Cësa di Ladins", ovvero la Casa della lingua e cultura ladina, con il Museo della Val Gardena, in cui viene raccontata la storia della valle.

Le attività da svolgere ad Ortisei sono legate all'ambiente montano circostante. I monti Rasciesa, Seceda e il Mont Seuc (Alpe di Siusi) trasformano la zona in un paradiso per escursionisti e ciclisti in estate e per sciatori, amanti di escursioni invernali e fondisti durante i mesi più freddi. L'area sciistica Val Gardena, teatro delle annuali gare di Coppa del Mondo di sci alpino, è collegata al circuito Sella Ronda, all'area sciistica Alpe di Siusi e al carosello Dolomiti Superski.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. Groeden St Ulrich Dorfzentrum

    Ortisei paese

    Nel paese principale dell’omonimo comune, il Museo della Val Gardena racconta la…
  2. pufels von oben

    Bulla

    Due particolarità caratterizzano il paese di Bulla, come viene chiamato in ladino…
  3. st ulrich und runggaditsch

    Roncadizza

    Presso il centro tennis di Roncadizza vengono organizzati eventi tutto l’anno, come…
  4. Chiesa di San Giacomo sacun st jakob

    San Giacomo

    Il borgo di San Giacomo è noto per l’omonima chiesetta, la Dlieja da Sacun, con i…
  5. st ulrich groedner bach promenade ueberwasser

    Oltretorrente

    Un ponte collega la frazione di Oltretorrente ad Ortisei in Val Gardena e alla sua…

Alloggi consigliati: Ortisei Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni