Luis Trenker
Luis Trenker

Luis Trenker

Il multitalento gardenese Alois Franz Trenker divenne famoso come autore, regista e attore.

Luis Trenker nacque il 4 ottobre 1892 a Ortisei come figlio di un contadino di montagna, e studiò architettura a Vienna, anche se dovette interrompere gli studi durante la guerra mondiale. Questi drammatici tempi di guerra e dittatura influenzarono la sua vita, il suo successivo lavoro di attore e regista, e in particolare anche i suoi libri. Tra i suoi successi ci sono film come il muto "Berg des Schicksals" (Montagna del destino), e libri come "Berge in Flammen. Ein Roman aus den Schicksalstagen Südtirols" sull'Alto Adige negli anni Trenta. Luis Trenker visse in città come Graz, Berlino e Roma prima di ritornare a Bolzano nel 1943, dove morì nel 1990 all'età di 97 anni.

Nel Museum Gherdëina - Museo della Val Gardena a Ortisei, un intero reparto è dedicato alla figura di Luis Trenker. Con grande orgoglio, il museo mostra onorificenze, premi internazionali cinematografici, foto e oggetti personali. Nel 1982, il Filmclub di Bolzano che ogni anno ad aprile presenta il Bolzano Film Festival Bozen, organizzò una rassegna per il 90esimo compleanno di Luis Trenker, il primo grande omaggio all'attore-regista in Alto Adige. Nel 1995 invece, venne fondata la casa di moda "Luis Trenker", una linea di abbigliamento tra tradizione e stile giovanile e fresco...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni