Luis Trenker

Il multitalento gardenese Luis Trenker nacque il 4 ottobre 1892 a Ortisei in Val Gardena ed a molti il suo nome suona sicuramente familiare.

È conosciuto come multitalento, autore, regista e attore, che ha fondamentalmente contribuito alla storia della Val Gardena e del cinema di montagna.

Come figlio di un contadino della Val Gardena Luis Trenker ha studiato architettura a Vienna, anche se dovette interrompere gli studi per un paio d’anni durante la guerra mondiale. Questi drammatici tempi di guerra e dittatura hanno influenzato la sua vita, il suo successivo lavoro di attore e regista e in particolare anche i suoi libri. Luis Trenker conosceva bene l’Europa, visto che abitava nelle più diverse città come a Graz, Berlino o Roma. Nel 1943 ritornò a vivere a Bolzano, dove nel 1990 morì all’età di 97 anni.

Nel museo della Val Gardena a Ortisei un piano intero è dedicato alla figura di Luis Trenker. Con grande orgoglio il museo mostra onorificenze, premi internazionali cinematografici, foto, oggetti personali e molto di più…

Un nostro consiglio: esiste anche una collezione di moda dedicata a Luis Trenker. Un mix tra tradizione e stile giovanile e fresco…

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Albion
    Hotel

    Hotel Albion

  2. Hotel Digon
    Hotel

    Hotel Digon

  3. Alpenheim
    Hotel

    Alpenheim

  4. Cavallino Bianco
    Hotel

    Cavallino Bianco

  5. Chalet Solën
    Appartamenti

    Chalet Solën

Suggerimenti ed ulteriori informazioni