st ulrich groedner bach promenade ueberwasser
st ulrich groedner bach promenade ueberwasser

Oltretorrente

Un ponte collega la frazione di Oltretorrente ad Ortisei in Val Gardena e alla sua famosa via dello shopping.

Il Rio Gardena separa il paese principale di Ortisei dalla frazione di Oltretorrente, situata sull'altra sponda. Le due località sono collegate tramite un ponte che permette di raggiungere in pochi minuti a piedi le vie commerciali e i poli culturali di Ortisei paese. La frazione di Oltretorrente, Sureghes in ladino e Überwasser in tedesco, è legata ad essa per posizione geografica e cultura ma, come le frazioni di Bulla e Roncadizza, fa parte ufficialmente del comune di Castelrotto.

Da Ortisei partono gli impianti di risalita che conducono al Seceda e al Rasciesa, mentre ad Oltretorrente si trova la stazione a valle della cabinovia che ti porta all'Alpe di Siusi, l'altopiano più vasto d'Europa e situato sul lato opposto. L'altro impianto di risalita si trova a Siusi allo Sciliar. Sia l'Alpe di Siusi che Seceda-Rasciesa sono popolari aree escursionistiche durante il periodo estivo e famose zone sciistiche in inverno, con piste da sci collegate tra loro.

Ad Oltretorrente si trovano anche alcuni impianti sportivi, tra cui la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio Setil, situata in una splendida posizione boschiva. Dal 1927, Ortisei è sede anche di un club di hockey, uno dei primi a praticare questo sport invernale e tra i primi presenti in Italia. Inoltre, qui si trova anche il Mar Dolomit, una piscina avventura per famiglie in cui rilassarsi e rigenerarsi. Oltre a un'area interna ed esterna con scivolo, offre anche una zona sauna.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni