Alpe di Siusi

Il più grande altipiano d’Europa è situato nel cuore delle Dolomiti, a circa 20 chilometri di distanza da Bolzano.

Un paesaggio meraviglioso che comprende un’area di 56 km² e che si estende da 1.680 a 2.350 m s.l.m. - l’Alpe di Siusi sopra Castelrotto (Kastelruth) e Siusi allo Sciliar (Seis) è conosciuta in tutta Europa come l’altopiano più vasto. È una meta molto popolare sia d’estate che d’inverno, quando l’area si trasforma in una zona sciistica con stupende piste innevate. Naturalmente sempre accompagnati dallo scenario inequivocabile dello Sciliar, il simbolo dell’Alto Adige.

L’Alpe di Siusi (Seiser Alm) è circondata da vari gruppi montuosi: lo Sciliar, la Cima di Terrarossa (2.655 m s.l.m.) e i Denti di Terrarossa sono situati a sud-ovest, il Gruppo del Sassolungo a sud-est. A nord troviamo dei rialzi come il belvedere Bullaccia e il Monte Piz, dove l’altipiano scende in Val Gardena. A occidente si trovano lo Sciliar con Tires, Castelrotto e Fiè allo Sciliar, da qui l’Alpe di Siusi scende verso la Valle Isarco.

I due centri maggiori sono Compaccio (1.860 m s.l.m.) e Saltria (1.680 m s.l.m.). Sia d’estate che d’inverno, la Cabinovia Alpe di Siusi porta all’altipiano - la strada rimane chiusa al traffico durante il giorno, salvo casi eccezionali come quando la cabinovia non é in funzione. Percorrendo i bellissimi sentieri vedrete l’altipiano dalla sua parte migliore, specialmente ad inizio estate quando fioriscono i rododendri. Le parti meridionali sono situate nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. D’inverno invece, la zona è collegata al noto comprensorio sciistico Dolomiti Superski.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Vigilerhof
    Hotel

    Hotel Vigilerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni