seiser alm winter puflatsch menschen rodel langkofel plattkofel sella
seiser alm winter puflatsch menschen rodel langkofel plattkofel sella

Escursione invernale sul Monte Bullaccia

Questa escursione invernale con lo slittino ti porta alla Baita Arnika sull’altipiano del Bullaccia: da qui si gode di uno dei più bei panorami di tutta l’Alpe di Siusi.

A Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern) prendiamo la cabinovia che ci porta a Compaccio (Compatsch, 1.850 m s.l.m.), il punto di partenza della nostra escursione. Ci incamminiamo, seguendo il sentiero PU per il Monte Bullaccia (Puflatsch). Alcuni di noi preferiscono la variante più semplice e scendono verso la stazione a valle dell'impianto di risalita Bullaccia, con il quale raggiungono l'omonimo monte. Alla Baita Bullaccia (Puflatsch Hütte), situata a 1.950 m s.l.m., ci ritroviamo.

Da qui ci mettiamo circa 20 minuti fino alla Baita Arnika (Arnika Hütte), il sentiero si snoda piacevolmente sull'altipiano del Bullaccia. La vista panoramica è unica: si vedono tante cime delle Dolomiti, fra cui spiccano il Sassolungo, il Sasso Piatto e il Gruppo del Sella. Presso la Baita Arnika ci fermiamo per pranzare. Qui si incontrano soprattutto escursionisti, ma anche alcuni sciatori, che approfittano del servizio shuttle sullo skidoo per raggiungere di nuovo la pista da sci che si trova più in alto. Rientriamo sullo stesso sentiero, a tratti a piedi, a tratti sullo slittino.

Nei pressi della Baita Tschötsch (Tschötsch Alm) la discesa diventa più ripida e ci divertiamo a scendere sullo slittino. Presso la stazione a monte dell'impianto Euro scendiamo dallo slittino e rientriamo in 10 minuti di cammino a Compaccio.


Autore: AD

Prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Compaccio sull'Alpe di Siusi
Segnavia: PU, n. 14
Lunghezza del percorso: ca. 6 km
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (in totale, con lo slittino ca. 1,5 ore)
Dislivello: 330 m
Altitudine: tra 1.850 e 2.120 m s.l.m.
Intrapresa a: febbraio 2020


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni