langtaufers talschluss melag winter langlaufloipen
langtaufers talschluss melag winter langlaufloipen

Escursione invernale alla Malga di Melago

In fondo alla Vallelunga, ai piedi della Palla Bianca con i suoi ghiacciai, troviamo la Malga di Melago vicino ad una pista di fondo e ad un sentiero invernale.

La nostra passeggiata invernale inizia a Melago (Melag), l'ultima frazione della Vallelunga (Langtaufers), a circa 1.900 m s.l.m. La strada finisce qui, alla fermata dell'autobus troviamo il parcheggio. Si passa attraverso il piccolo paese salendo la valle, dopo i masi la passeggiata invernale prosegue parallela alla pista da fondo.

Il sentiero che attraversa la valle innevata è ampio e piacevole. Attraversiamo un ponte sopra il Rio Karlin, e proseguiamo il sentiero vicino al bosco (n. 5). La strada è pianeggiante e solo poco prima della Malga di Melago (Melager Alm) c'è un tratto in salita.

Il rifugio a 2.020 m di altitudine ci accoglie con una buona cucina tradizionale. Prima di riprendere la via del ritorno (ca. 45 minuti) proseguiamo il sentiero salendo la valle. Camminiamo ancora circa un km sul sentiero battuto, attraverso la silenziosa vallata quasi deserta.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione invernale è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Partenza: Melago, fine vallata
Segnavia: n. 1, 5, "Winterwanderweg" (sentiero invernale)
Lunghezza del percorso: ca 3 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 1 ora (a direzione)
Dislivello: ca. 140 m
Altitudine: tra 1.890 e 2.020 m s.l.m.
Intrapresa a: marzo 2016


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni